Dove andare all’isola del Giglio: 5 cose da fare e da vedere

isola del Giglio dove andare

Vi state chiedendo dove andare all’isola del Giglio? Una destinazione solo apparentemente piccola. Qui le cose da fare e da vedere sono tante. Noi ve ne proponiamo cinque:

  1. Le spiagge – Le spiagge più belle dell’isola del Giglio sono cinque: Cannelle, Caldane, Arenella, degli Alberi, Campese. Quasi tutte sono adatte anche per una vacanza con i bambini, inoltre sono facilmente raggiungibili dai principali centri abitati dell’isola. Spiagge sempre molto affollate durante l’alta stagione.
  2. Le calette – Le spiagge le avete già viste e volete scoprire luoghi più particolari, poco frequentati, sicuramente più tranquilli? Allora per voi ci sono le numerose calette del Giglio, che si aprono lungo tutta la costa dell’isola. Luoghi preziosi, riparati, spesso per raggiungerli c’è bisogno di camminare un po’ (ma la cosa sicuramente non vi spaventa).
  3. Le località – Il territorio del Comune di isola del Giglio è diviso in tre località: Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese. Porto e Campese si trovano sulla costa (rispettivamente a est e a ovest) mentre Castello si trova al centro dell’isola. Tutte e tre le località sono vicine tra loro.
  4. Le escursioni – Sarebbero davvero tante, ma il tempo potrebbe non essere sufficiente. Meglio quindi concentrarsi sulle più belle: Giannutri, i palmenti, il celebre faro degli innamorati, cala dell’Allume, punta Capel Rosso, il faraglione. A queste bisogna aggiungere i sentieri e le mulattiere che attraversano tutta l’isola.
  5. Le specialità culinarie – Palamita alla gigliese, cacciucco, coniglio alla cacciatora, tonnina sott’olio, panficato: questi sono solo alcuni dei piatti tipici dell’isola del Giglio. Dove poterli assaggiare? Nelle tre località dell’isola non mancano ristorantini che li preparano per tutti i visitatori.

Cinque idee se vi state chiedendo dove andare all’isola del Giglio. E, già che ci siete, vi potrà essere utile sapere:

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/nettaphoto

Articoli correlati