Come arrivare all’isola del Giglio: auto, aereo, treno e traghetto

In auto, in treno, in aereo: queste sono le tre possibilità per arrivare all’isola del Giglio. Per raggiungerla bisogna sempre imbarcarsi su uno dei traghetti che partono da Porto Santo Stefano.

In auto

  • Da nord: chi viene in auto da Firenze o da Pisa deve prendere la tangenziale di Grosseto, proseguire verso Roma sull’Aurelia, uscire ad Albinia (dopo circa 34 chilometri) e a questo punto seguire le indicazioni per Porto Santo Stefano.
  • Da sud: chi viene da Roma deve lasciare la A12, proseguire sull’Aurelia fino a Orbetello, attraversare il centro abitato e poi seguire le indicazioni per Porto Santo Stefano.

In treno

Sulla linea ferroviaria Pisa-Roma si scende alla stazione di Orbetello-Monte Argentario. Per gli orari dei treni su questa linea, consultare il sito Trenitalia.

Un efficiente sistema di autobus di linea collega la stazione con il punto di imbarco per l’isola del Giglio che si trova a Porto Santo Stefano. Per gli orari completi, consultare il sito Toscana Mobilità.

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma (Fiumicino o Ciampino) e di Pisa. In entrambi i casi, una volta scesi dall’aereo ci sono da percorrere i circa 150 chilometri che separano l’aeroporto da Porto Santo Stefano. Distanza che può essere percorsa o con un mezzo proprio (auto o moto) oppure in treno.

Imbarco a Porto Santo Stefano

Una volta arrivati a Porto Santo Stefano (in auto, in treno o in aereo) per arrivare all’isola del Giglio bisogna prendere uno dei traghetti in partenza. Ogni giorno sono diverse le corse che assicurano il collegamento con l’isola.

L’imbarco per l’isola del Giglio si trova proprio all’inizio di Porto Santo Stefano. Nei pressi della stazione marittima ci sono tre ampi parcheggi dove poter lasciare la propria auto.

Muoversi sull’isola

Ora che sai come raggiungere l’isola del Giglio devi sapere come muoversi in quanto ci sono quattro possibilità a disposizione:

  • imbarcare un mezzo proprio sul traghetto;
  • noleggiare un’auto o uno scooter;
  • muoversi con il sistema di autobus di linea;
  • ricorrere ai taxi.

Fonte immagine: Flickr.com/photos/mcgurme

Articoli correlati

21 Marzo 2024

Guide

Cosa mangiare all’isola del Giglio: 7 specialità da assaggiare in vacanza

21 Marzo 2024

Guide

Isola del Giglio: una videoinfografica per scoprire la perla dell’arcipelago toscano

13 Marzo 2024

Guide

Gli 8 posti più belli (e da non perdere) dell’isola del Giglio

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni