Porto Santo Stefano: partenze traghetti per l’isola del Giglio

Porto Santo Stefano dispone di due porti distinti:

  • Il primo è il Porto Vecchio, ormai utilizzato solo come porto turistico;
  • Il secondo è il Porto del Valle che rappresenta il maggiore porto della provincia di Grosseto.

È dal Porto del Valle che partono, ogni giorno, i traghetti per l’isola del Giglio.

 

Il Porto del Valle

Il Porto del Valle si trova nella parte nuova dell’abitato di Porto Santo Stefano. Per la precisione, il porto è diviso in tre parti ben distinte: la parte industriale, destinata ai cantieri navali; la parte commerciale, destinata ai motopesca e ai traghetti che vanno verso l’isola del Giglio e Giannutri; la parte prettamente turistica, con circa quattrocento posti barca.

Il Porto della Valle si è sviluppato negli ultimi decenni come valida alternativa al Porto Vecchio, diventato ormai inadatto per gestire la mole sempre più ingente di arrivi e partenze. Tale porto è facilmente raggiungibile e si trova proprio al centro di Porto Santo Stefano.

Nel centro del porto sono situati i moli delle due compagnie di navigazione che garantiscono i collegamenti con i traghetti per l’Isola del Giglio e per l’isola di Giannutri: Toremar e Maregiglio.

 

La cittadina di Porto Santo Stefano

La cittadina di Porto Santo Stefano è uno storico abitato di origini romane che presenta molte testimonianze delle varie dominazioni susseguitesi. Ma è la dominazione spagnola che ha lasciato le tracce più inestimabili: una tra tutte, la Fortezza spagnola.

Porto Santo Stefano - Giglio Porto