Isola del Giglio: la stupenda spiaggia dell’Arenella

Si trova lungo la costa nordorientale dell’isola del Giglio, a poca distanza dalla località di Giglio Porto. Da qui potrete godere di una splendida vista sull’Argentario. Il motivo per il quale vi consigliamo di visitare la spiaggia dell’Arenella? È presto detto: si tratta, senza mezzi termini, di una delle più belle spiagge dell’isola del Giglio.

 

La spiaggia

Quella dell’Arenella è una spiaggia di soffice sabbia chiara e immacolata, un autentico gioiello rimasto quasi completamente intatto. La spiaggia è orlata da massi di granito come quello della Tartaruga, così detto perché ricorda il carapace di quest’animale. L’Arenella è subito riconoscibile dalla presenza di una grande palma.

Il mare

Il colore del mare varia dal turchese allo smeraldo, e l’acqua è così trasparente che si vede il fondo. Il fondale della spiaggia dell’Arenella digrada dolcemente ed è ricco di posidonia, ideale per delle piacevoli nuotate e per gli appassionati di snorkeling.

Servizi

La spiaggia dell’Arenella è dotata di tutta una serie di servizi: noleggio ombrelloni e lettini, bar, un caratteristico ristorante affacciato direttamente sulla spiaggia.

Come arrivare

La spiaggia dell’Arenella può essere facilmente raggiunta partendo dalla località di Giglio Porto, dove attraccano i traghetti per l’isola del Giglio.

Alla spiaggia potete arrivare in auto (seguendo le indicazioni per Arenella) e in autobus (la fermata più vicina è Monticello). Se invece volete arrivarci direttamente a piedi, sappiate che da Giglio Porto ci vogliono circa 50 minuti: una bella passeggiata lungo il sentiero 1a.

 

Altre calette

Dalla spiaggia dell’Arenella è anche possibile arrivare ad alcune calette minori, dove gli scogli di granito prendono il posto della sabbia: cala del Lazzaretto, Cala di mezzo e Cala cupa.

 

Giglio Porto

Il punto di partenza di questa giornata trascorsa sulla spiaggia dell’Arenella merita, necessariamente, una menzione: Giglio Porto, una delle tre località dell’isola, vi accoglierà durante la vostra prossima vacanza sull’isola del Giglio.

Scoprite di più: Cosa vedere a Giglio Porto: questi sono i 7 posti più belli

 

Isola del Giglio con i bambini

L’isola del Giglio è una destinazione perfetta per una vacanza con i bambini. L’Arenella è solo una delle spiagge ideali per i più piccoli, tra le tante bisogna anche citare Campese, sulla costa occidentale. Inoltre, non mancano le cose da fare e da vedere per tutta la famiglia.

 

Il mare dell’isola del Giglio

Ancora non siete convinti? Vi state chiedendo com’è il mare dell’isola del Giglio?

Vi rispondiamo con questo video (by Scatti in viaggio – Cristina24):

Articoli correlati

16 Maggio 2024

Posti da Visitare

Alla scoperta del Mosaico del Labirinto nella Villa Romana di Giannutri

4 Marzo 2024

Posti da Visitare

Weekend di primavera all’isola del Giglio: ecco cosa vedere

17 Maggio 2023

Posti da Visitare

I borghi più belli dell’isola del Giglio

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni