Un mare limpido e ricco di vita: è per questi motivi che l’isola del Giglio è una meta ideale per chi, come voi, vuole esplorarne i fondali munito unicamente di maschera e boccaglio. E per tutti voi appassionati di snorkeling, i migliori posti dell’isola del Giglio sono quelli che trovate qui di seguito.
Innanzitutto, per fare snorkeling vi consigliamo di raggiungere quattro delle cinque più belle spiagge dell’isola del Giglio.
La spiaggia dell’Arenella si trova sulla costa orientale, per la precisione un paio di chilometri a nord di Giglio Porto, cosa che la rende facilmente raggiungibile. Il suo fondale è di sabbia e resta basso per molti metri. Ma soprattutto, ai lati della spiaggia ci sono due basse scogliere da esplorare con maschera e boccaglio.
Ci si sposta sulla costa occidentale dell’isola. Per la precisione, questa è la spiaggia dell’omonimo centro abitato. Campese è la più grande di tutta l’isola ed è di sabbia. Per divertirvi davvero con lo snorkeling, dove immergervi nella parte meridionale dell’isola, dove ci sono le basse scogliere che conducono verso la caletta di Pertuso.
Da Giglio Porto, prendete via delle Cannelle e in poco tempo sarete arrivati all’omonima spiaggia. Con la sua acqua poco profonda, le basse scogliere e il mare trasparente, lo snorkeling sarà un autentico piacere.
Si trova a meno di un chilometro da Cannelle e la si raggiunge camminando lungo un sentiero panoramico e per nulla impegnativo. Non grandissima, è una spiaggia molto tranquilla dove, per godervi lo snorkeling, vi suggeriamo di arrivare di mattina presto, specialmente in estate.
Una piccola, selvaggia e incontaminata isola a poca distanza dal Giglio. Con le sole eccezioni di cala dello Spalmatoio e di cala Maestra, la costa di Giannutri è completamente rocciosa e frastagliata. Un’escursione in barca è il modo migliore per trovare degli ottimi punti per lo snorkeling.
Questi sono i luoghi principali dell’isola del Giglio dove fare snorkeling. Ma non sono certamente gli unici. La costa dell’isola infatti è tutta un susseguirsi di piccole calette, spesso poco conosciute e molte delle quali sono raggiungibili soltanto via mare. Tutte occasioni che voi appassionati di snorkeling non si farete certo scappare, e vi basterà muoversi lungo la costa per poterle trovare, oppure partecipare a un’escursione in barca con sosta e bagno nelle calette più belle.
Scoprite di più: Spiagge nascoste e ancora più preziose: le più belle calette dell’isola del Giglio
State pensando di provare il diving per la prima volta? Oppure siete già dei diver navigati che vogliono ammirare il mare non solo un superficie ma anche in profondità? In entrambi i casi, siete nel posto giusto: i punti del Giglio per fare immersioni sono tanti e ciascuno di essi non vi deluderà, ve lo possiamo garantire.
Scoprite di più: Diving all’isola del Giglio: queste sono le 7 immersioni più belle
Per approfittare delle nostre idee per fare snorkeling (o anche diving, perché no) non dovete fare altro che prenotare un posto su uno dei traghetti per l’isola del Giglio che partono da Porto Santo Stefano, sull’Argentario. La traversata dura appena un’ora. Appena un’ora e potrete immergervi in un mare da sogno.
26 Luglio 2024
Cosa Fare
24 Giugno 2024
Cosa Fare
3 Giugno 2024
Cosa Fare
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer