Isola del Giglio: la bella Marsilia, una leggenda con un fondo di verità?

I gigliesi parlano ancora oggi di questa leggenda, che viene quasi tramandata di generazione in generazione. La protagonista è la bella Marsilia. Probabilmente di origini senesi, era una sedicenne che incantava tutti con la sua brillante e fluente chioma rosso fuoco.

In seguito, Marsilia divenne Rossellana sultana. A quell’epoca, i pirati saccheggiavano di frequente l’isola del Giglio. Durante uno dei loro assalti alla costa maremmana, i pirati videro Marsilia e la rapirono. L’avrebbero portata in dono al sultano. Oppure se la sarebbero tenuta per loro.

Grazie alla sua avvenenza e alla sua innata astuzia, Marsilia riuscì a diventare la preferita del sultano Solimano il Magnifico. Gli diede tre figli, tutti splendidi e in salute. Uno di questi successe al padre, prendendo il nome di Selim II. Marsilia visse ancora a lungo, rispettata e riverita prima come moglie e in seguito come madre del sultano.

Che sia solo una leggenda? Difficile dirlo, al di là di quanto la storia possa essere suggestiva. Però c’è almeno un piccolo fondo di verità. Sia sull’isola del Giglio che sull’isola di Giannutri c’è un promontorio chiamato punta di Capel Rosso. Forse proprio in ricordo della bella Marsilia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/kaitlinelisedowis

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Enrico Alberto D’Albertis, avventuroso navigatore legato al Giglio

12 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Cosa comprare all’isola del Giglio: tipicità e souvenir

28 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

L’isola del Giglio e la tutela UNESCO EuroMAB

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni