Cosa comprare all’isola del Giglio: tipicità e souvenir

L’Isola del Giglio è un piccolo paradiso dell’Arcipelago Toscano e del mediterraneo che offre spiagge e paesaggi magnifici. È una terra di meraviglie naturalistiche, ma anche di culture e tradizioni che nel tempo hanno conquistato i viaggiatori di tutto il mondo e che hanno creato tipicità ad oggi particolarmente desiderate dai turisti. Dall’artigianato locale alle specialità gastronomiche, su questa magica isola è possibile girare per negozietti e mercatini e acquistare le più disparate tipicità. In questo articolo vi suggeriremo alcuni souvenir interessanti da portare a casa se deciderete di organizzare le vacanze sull’isola del Giglio.

Cosa comprare all’isola del Giglio, tipicità e souvenir:

Prodotti eno-gastronomici

L’Isola del Giglio ha un’importantissima tradizione gastronomica fatta di ingredienti semplici ma freschi: le materie prime respirano un vento che spira dal mare e che dona ai prodotti dei sapori e degli aromi unici. Parliamo ad esempio dell’olio extravergine di oliva, di altissima qualità e che lascia un sapore fra l’amaro e una deliziosa nota piccante.

Uno dei prodotti più celebri dell’isola del Giglio è senza dubbio il vino Ansonaco, composto dal 90% di uve autoctone coltivate su dei terrazzamenti a picco sul mare dell’isola fin dai tempi antichi. Questa specialità si abbina perfettamente ai piatti ai piatti a base di pesce dell’isola. Fra i i prodotti dolciari menzioniamo il panficato, molto simile al panforte senese: è una pagnotta dolce e morbida a base di fichi e noci e arricchito frutta secca e miele. Infatti, una menzione d’onore va proprio al miele tipico dell’isola del Giglio, che deriva dalla ricchissima varietà di fiori e piante aromatiche dell’isola, che fioriscono nella macchia mediterranea: rosmarino, cardo, erica, castagno, corbezzolo.

 

Artigianato locale

I prodotti di artigianato dell’Isola del Giglio sono piccole opere di rara bellezza, tramandati di famiglia in famiglia e da generazione a generazione. Fra Giglio Porto, Giglio Castello e altri suggestivi borghi dell’Isola del Giglio ci sono boutique e negozietti che conservano offrono piccoli tesori da portarsi via come ricordo.

Ad esempio, le ceramiche dell’isola del Giglio sono delle preziose espressioni creative di un’arte che esiste sull’isola da secoli. Oggetti ornamentali per l’arredo della casa che si ispirano all’arte fiorentina e toscana, realizzate artigianalmente sin dalla forgiatura sul tornio, decorate con colori vivaci con motivi floreali che riprendono la natura selvaggia e meravigliosa dell’isola. Anche i gioielli fatti a mano sono una piccola chicca artigianale che utilizza principalmente argento e coralli. Infine, sull’isola è possibile trovare boutique e sartorie specializzate in tessuti pregati, nonché nei ricami tipici della tradizione toscana e fiorentina.

Prenotate la vostra vacanza all’isola del Giglio e utilizzare il nostro comparatore online di traghette per acquistare il vostro biglietto e raggiungere una meta di arte, cultura e tradizione.

 

Photo Credits
Foto da annavee da Getty Images

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Enrico Alberto D’Albertis, avventuroso navigatore legato al Giglio

28 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

L’isola del Giglio e la tutela UNESCO EuroMAB

14 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

La ricetta della pizza alla gigliese

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni