Isola del Giglio: ecco le 5 spiagge vicine al porto

Avete un solo giorno a disposizione per visitare l’isola del Giglio. E, nonostante il tempo sia poco, volete vedere il motivo principale per il quale questa piccola isola è così famosa: il suo mare. Per questo vi serve sapere quali sono le spiagge vicino al porto dell’isola del Giglio.

 

Le 5 spiagge più belle vicino al porto

Caletta del Saraceno

Giusto il tempo di portare le valigie in albergo o in B&B e potreste già trovarvi a fare il bagno nella caletta del Saraceno, una delle tante calette dell’isola del Giglio: si trova poco a sud di Giglio Porto e ci si arriva con pochi gradini direttamente dalla stradicciola.

Spiaggia delle Cannelle

Benvenuti su una delle più belle spiagge dell’isola del Giglio. Poco a sud del centro abitato potrete vedere una spiaggia di fine sabbia bianca con scogli granitici. È fornita di molti servizi.

Cala delle Caldane

Ci vogliono circa 30 minuti a piedi e 1o minuti di auto per arrivare raggiungere la spiaggia di cala delle Caldane: una piccola spiaggetta di sabbia immacolata affacciata su un mare nei torni del verde e del turchese.

Cala Smeraldo

Il nome è già tutto un programma. Si trova ai piedi dell’omonima punta a poca distanza dal porto. Il nome, come è facile intuire, deriva dal colore dell’acqua che bagna questa spiaggetta di piccole dimensioni, preziosa e riparata.

Cala del Lazzaretto

Un’altra caletta rientra tra le spiagge più belle vicino a Giglio Porto. Il nome di cala del Lazzaretto deriva dall’omonima torre difensiva che un tempo fu usata come lazzaretto.

 

Muoversi all’isola del Giglio

Per visitare molte di queste spiagge, in realtà, potreste anche spostarvi a piedi. Comunque, per muoversi sull’isola del Giglio, le soluzioni principali sono:

  • In auto o in moto, che potete imbarcare sul traghetto (per maggiori informazioni su eventuali limitazioni, visitate il sito isoladelgiglio.gr.it);
  • In autobus (per info su fermate, orari e biglietti, il sito da visitare è it);
  • Noleggio veicolo nei tre centri abitati dell’isola (Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese);
  • In barca;
  • In taxi.

 

Arrivare all’isola del Giglio

Niente di più semplice: dovete soltanto prenotare un posto su uno dei traghetti per l’isola del Giglio che partono da Porto Santo Stefano, sull’Argentario. Biglietti che potete prenotare già qui utilizzando il nostro sistema di prenotazione online.

 

Fonte immagine: CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=345490

Articoli correlati

16 Maggio 2024

Posti da Visitare

Alla scoperta del Mosaico del Labirinto nella Villa Romana di Giannutri

4 Marzo 2024

Posti da Visitare

Weekend di primavera all’isola del Giglio: ecco cosa vedere

17 Maggio 2023

Posti da Visitare

I borghi più belli dell’isola del Giglio

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni