Visitare l’isola del Giglio in un giorno: cosa fare e cosa vedere

Volete visitare l’isola del Giglio in un giorno? Il tempo è sicuramente poco per ammirare una meta che da offrire ha davvero tanto. Ma a disposizione avete solo una giornata, quindi dovrete impiegarla al meglio. Ecco quali sono le cose da fare e da vedere.

A piedi in un giorno

  1. Giglio Porto. L’itinerario per visitare l’isola in un giorno comincia proprio da Giglio Porto. È un piccolo paesino di pescatori che conserva ancora la sua antica anima, rappresentata dal centro antico del paese. Nel porto è possibile trovare diversi barcaioli che vi porteranno a vedere alcune delle calette più belle, come Cannelle e Caldane.
  2. Giglio Castello. Ci vuole circa un’ora e venti per arrivarci a piedi. Se la vostra voglia di spiagge è già stata soddisfatta da Giglio Porto, allora nel pomeriggio potreste recarvi a Giglio Castello. Il paese sorge a 405 metri sul livello del mare. Il nucleo del centro abitato è rappresentano dalla Rocca aldobrandesca, da cui il nome del paese. Da qui si può godere di uno splendido panorama sull’intera isola del Giglio.
  3. Giglio Campese. Un’altra ora e venti minuti a piedi circa e sarete a Giglio Campese, dove trascorrerete il tardo pomeriggio e la serata. È consigliata se desiderate sdraiarvi su una spiaggia immacolata che si apre su una baia, i faraglioni da un lato, la Torre medicea dall’altro. Di sera, cenetta in uno dei tanti ristorantini.

Quest’idea per visitare l’isola del Giglio a piedi la trovate un po’ troppo impegnativo? Niente paura, avete due soluzioni a disposizione: ridurre l’itinerario a sole due tappe, Giglio Porto e Giglio Castello; ricorrere all’efficiente servizio di autobus: tutte le info sul sito Tiemmespa.it.

Consigli

  • Come arrivare. Per arrivare all’isola del Giglio, dovete soltanto imbarcarvi su uno dei traghetti in partenza da Porto Santo Stefano per il Giglio, capoluogo del comune di Monte Argentario. Il viaggio in traghetto dura circa un’ora. E sbarcherete a Giglio Porto, una delle località di isola del Giglio. I biglietti li potete prenotare utilizzando il sistema di prenotazione online che trovate in questa pagina.
  • Come muoversi. Abbiamo già fatto riferimento al servizio di autobus. In aggiunta a questa, ci sono altre soluzioni per muoversi sull’isola del Giglio: noleggiare uno scooter o una bici sul luogo, oppure partecipare a un boat tour.
  • Dove parcheggiare. A Porto Santo Stefano ci sono diversi parcheggi, specialmente in prossimità del porto. Lì potrete lasciare la vostra auto (o la vostra moto, o il vostro camper) e imbarcarvi per l’isola.

Il mare

Volete sapere com’è il mare dell’isola del Giglio? Ebbene, ve lo possono raccontare le foto delle spiagge più belle.

Articoli correlati

18 Aprile 2024

Cosa Fare

Giannutri: tutte le attività outdoor da praticare per scoprire questo paradiso ecosostenibile

4 Aprile 2024

Cosa Fare

Cosa fare sull’isola del Giglio con i bambini: idee e consigli

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Isola del Giglio insolita: il nostro itinerario in e-bike

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni