Leggende dell’isola del Giglio: l’inaudita ferocia del corsaro Barbarossa

Aggiornato il 12/09/2024 da Redazione

Questa volta, il protagonista della storia è un personaggio vero la cui esistenza è documentata da diverse fonti. A essere diventata leggendaria è la sua inaudita ferocia. Questo è Khayr al-Din, meglio conosciuto con il nome di Barbarossa, corsaro e ammiraglio ottomano. Che non risparmiò nemmeno l’isola del Giglio.

La storia del Giglio è sempre stata molto travagliata. Ambita per la sua posizione strategica nel cuore del Tirreno e per il sottosuolo ricco di minerali, l’isola subì diverse dominazioni. Uno dei periodi più difficili lo visse nel 1544.

Durante la guerra d’Italia del 1542-46 (che vide Francesco I di Francia e Solimano il Magnifico dell’Impero ottomano combattere contro Carlo V ed Enrico VIII d’Inghilterra), Solimano il Magnifico fu inviato a Marsiglia. Fece razzie lungo tutta la costa tirrenica della penisola. Non risparmiava niente e nessuno.

Poi, nel 1544, arrivò sull’isola del Giglio. La mise a ferro e fuoco. Rase completamente al suolo il paese. Ma questo non bastò a placare la sua ferocia. All’epoca sull’isola del Giglio c’erano 1200 abitanti. Barbarossa ne deportò mille come schiavi. Di fatto, l’isola del Giglio era spopolata.

Tempo dopo, furono i Medici a ripopolare l’isola. Gli attacchi dei pirati continuarono nei secoli successivi, anche se non con la stessa devastante crudeltà del Barbarossa. Continuarono fino al 18 novembre del 1799, quando i gigliesi si presero la loro rivincita sulla bandiera con la mezzaluna. Ma questa è un’altra leggenda.

 

Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Khayr_al-Din_Barbarossa#/media/File:Barbarossa_Hayreddin_Pasha.jpg

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Enrico Alberto D’Albertis, avventuroso navigatore legato al Giglio

12 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Cosa comprare all’isola del Giglio: tipicità e souvenir

28 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

L’isola del Giglio e la tutela UNESCO EuroMAB

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni