I prodotti tipici dell’isola del Giglio: vacanza di gusto e sapori

Aggiornato il 28/10/2024 da Redazione

Una vacanza la si gusta anche a tavola, come sicuramente saprete. E se le spiagge più belle e le escursioni sono tutte cose da fare durante una vacanza, non dovete dimenticare di assaggiare i prodotti tipici dell’isola del Giglio: daranno al vostro viaggio quel gusto in più (è proprio il caso di dirlo) e porterete a casa un gradito ricordo della vostra vacanza.

 

Vino

Il bianco e il rosso. Ovvero il celebre Ansonaco (un vino bianco e secco, dal sapore deciso e dal colore quasi ambrato) e quello che viene chiamato con il nome di “scelto di Giglio” (un vino rosso molto corposo e dal sapore intenso). Due vini molto diversi che si accompagnano a piatti diversi: a base di pesce per l’Ansonaco, a base di carne per il rosso.

Durante la vostra vacanza qui, fate attenzione a non commettere un errore imperdonabile: i piatti tipici dell’isola del Giglio vanno accompagnati esclusivamente con i vini locali, o il sapore non sarà lo stesso. Provare per credere.

 

Miele

Fiori di cisto, di mirto, di elicriso, di erica e di rosmarino: tutti questi crescono spontanei nelle campagne e sui monti dell’isola del Giglio. E sono questi fiori a donare al miele dell’isola il suo inconfondibile sapore e il suo gusto aromatico.

 

Marmellate

Forse tra i prodotti tipici dell’isola del Giglio meno conosciuti ma sicuramente da apprezzare. Le marmellate vengono preparate usando esclusivamente la frutta coltivata sull’isola.

 

Dove trovare i prodotti tipici dell’isola del Giglio? Vi basterà recarvi in una delle tre località dell’isola: a Campese, Porto e Castello troverete tanti piccoli negozietti dove poter acquistare miele, vino e marmellata.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/joliebean

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Enrico Alberto D’Albertis, avventuroso navigatore legato al Giglio

12 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Cosa comprare all’isola del Giglio: tipicità e souvenir

28 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

L’isola del Giglio e la tutela UNESCO EuroMAB

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni