Sentiero Castello-Arenella: tutto il bello dell’isola del Giglio

sentieri isola del Giglio: Castello-Arenella

In un certo senso, questo sentiero presenta quanto di meglio l’isola del Giglio abbia da offrire a tutti i suoi visitatori: un antico castello, la alture brulle, la rigogliosa macchia mediterranea, e infine il mare. Tutto questo è il sentiero da Giglio Castello ad Arenella, un’idea per un’escursione durante la vostra vacanza su quest’isola.

 

Il percorso

Il punto di partenza di questo percorso, come molti dei sentieri dell’isola del Giglio, è la località di Giglio Castello. Da qui si prende il sentiero 3 verso nord, per poi imboccare via del Pentovaldo, che serpeggiando verso est arriva giù fino all’Arenella, una delle spiagge più belle dell’isola del Giglio.

Il sentiero è molto vario, in quanto passa dalle alture brulle al verde della macchia mediterranea e poi si tuffa nel mare dell’isola. La prima parte del percorso è su strada asfaltata, mentre la parte su via del Pentovaldo è abbastanza impegnativa, quindi meglio essere preparati.

Il sentiero può essere percorso sia in salita che in discesa. In entrambi i casi, il tempo di percorrenza è di circa un’ora e quaranta minuti. Il percorso è lungo circa due chilometri.

 

Alcune raccomandazioni prima di partire

  • Non sopravvalutate mai le vostre condizioni fisiche
  • Molti sentieri dell’isola del Giglio non sono adatti per la mountain bike
  • Verificate sempre che la vostra attrezzatura sia in perfetto stato
  • Portate con voi una scorta d’acqua adatta alla lunghezza del percorso.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gioanola

Articoli correlati