Cosa fare sull’isola del Giglio con i bambini: idee e consigli

L’Isola del Giglio è un’isola tranquilla che offre vacanze tranquille. Un vero e proprio paradiso in cui mare e natura si fondono regalando paesaggi magnifici e, in questo contesto così tranquillo, è facile trovare delle attività che coinvolgono tutta la famiglia. In un posto simile i bambini e i ragazzi hanno l’opportunità di dedicarsi a sane attività di svago all’aria aperta, ad esempio facendo lunghe passeggiate o escursioni tra i sentieri più noti nella macchia mediterranea, oppure immersioni, snorkeling e nuotate attraverso colorati fondali dalla bellezza caraibica.
Scopri come prenotare un traghetto verso l’isola del Giglio per te e la tua famiglia: grazie al nostro comparatore online potrai scegliere la soluzione più conveniente per approdare a Giglio Porto e programmare il tuo viaggio con i tuoi bambini.

Cosa fare sull’isola del Giglio con i bambini, idee e consigli:

Trekking con bambini: i sentieri più belli

Quasi tutta l’isola è dominata dalla natura incontaminata, per questo è la destinazione ideale per gli appassionati di trekking. Inoltre, i percorsi sono sufficientemente facili da poter essere affrontati anche dai più piccoli, con qualche accorgimento: scarpe tecniche, cappellino, crema solare e bottiglie d’acqua sempre a disposizione.

Da Giglio Campese è possibile percorrere due bellissimi sentieri. Il primo conduce a Punta Faraglione, ad una delle viste più spettacolari lungo la costa. È un sentiero molto breve: dura un’oretta fra andata e ritorno ed è perfetta per essere affrontata proprio dai più piccoli. Il percorso conduce verso due spiagge: cala Pertuso e cala Pozzarelli.

Il secondo sentiero conduce a Cala dell’Allume e dura circa 1 km per mezz’ora di trekking. Il percorso si snoda all’ombra dei lecci e porta all’improvviso davanti allo strapiombo che ospita la cala: la vista è spettacolare, tra scogli che si tuffano in acqua e un mare bellissimo. Scendere verso la spiaggetta potrebbe essere piuttosto impegnativo: la discesa è piuttosto ripida.

Da Giglio Castello, borgo medievale dell’isola, si dipartono i sentieri di trekking più conosciuti. Il più bello è senza dubbio quello che arriva a Punta di Capel Rosso, il suo faro e la piccola spiaggetta collegata: un percorso di 6 km piuttosto semplice che offre l’opportunità di godere dei colori e dei profumi della macchia mediterranea. Un sentiero alternativo conduce invece a Poggio della Pagana: a 496 metri sul livello del mare si trova la punta più alta di Giglio Castello. Un’occasione unica per preparare un pc-nic e godersi il panorama da una posizione privilegiata.

Snorkeling e immersioni

Impossibile non andare all’isola del Giglio e rinunciare ad un bagno nel suo splendido mare, in totale relax e senza preoccupazioni, visto che il livello dell’acqua non scende mai all’improvviso. Le meraviglie dei fondali del Giglio sono tutte da scoprire, ed è per questo che una delle attività più amate da fare in famiglia sono immersioni e snorkeling.

La Spiaggia delle Cannelle, a sud di Giglio Porto, precisamente e sulla costa orientale dell’isola, è una distesa di sabbia morbida e candida, circondata dalla natura. L’acqua poco profonda con scogliere basse permettono di approcciarsi alle prime immersioni, e i fondali coloratissimi permettono ai più piccoli di divertirsi a osservare il lento moto delle posidonie e i banchi di pesci che nuotano nella limpidezza del mare color smeraldo.

Ad un solo km dalla spiaggia delle Cannelle, ti consigliamo di fare snorkeling nei pressi della Spiaggia delle Caldane, una piccola spiaggia circondata dalla macchia mediterranea. La sua tranquillità la rende adatta per i più piccoli.

Spiaggia dell’Arenella, infine, è situata sulla costa orientale, a nord di Giglio Porto. Una spiaggia sabbiosa e chiara, caratterizzata da scogliere di granito bianco che sembra un paradiso naturale; anche questa è adatta ai bambini, perché i fondali sono nassi e adatti per poter essere esplorati con pinne e maschera. Le posidonie ospitano tante specie di pesci, polpi e stelle marine.

Photo credits
Foto di patpatpat da Wikimedia

Articoli correlati

18 Aprile 2024

Cosa Fare

Giannutri: tutte le attività outdoor da praticare per scoprire questo paradiso ecosostenibile

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Isola del Giglio insolita: il nostro itinerario in e-bike

1 Febbraio 2024

Cosa Fare

Idee per trascorrere un San Valentino indimenticabile sull’isola del Giglio

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni