Visitare l’isola del Giglio a ottobre: ottimi motivi per la vostra prossima vacanza

Nel mese di ottobre vi state organizzando in modo da ricavare qualche giorno libero. Avete intenzione di dedicarvi un piccolo viaggio e vorreste sapere qualcosa di più sull’isola del Giglio, dal momento che non ci siete mai stati. Bene, sappiate che ci sono tanti ottimi motivi per visitare quest’isola in autunno in generale e a ottobre in particolare.

 

5 motivi per visitare il Giglio a ottobre

I prezzi sono molto più bassi

È un particolare non di poco conto. Dal momento che l’alta stagione è finita, i costi per pernottare (che sia in albergo, in B&B o in una casa vacanza) saranno molto più bassi. Allo stesso modo, il viaggio in traghetto vi costerà molto di meno. Per una piacevole vacanza senza per questo dover rinunciare al risparmio.

Il clima è ancora piacevole

In media, la temperatura massima che si registra all’isola del Giglio a ottobre è di 17°C. Invece la minima è di 12°C, quindi di sera fa comunque abbastanza fresco (meglio essere preparati). Di giorno, una temperatura di 17°C fa in modo che passeggiare per l’isola sia un vero piacere, soprattutto nelle giornate di sole (e ce ne sono tante), quando la natura del Giglio si mostra davvero in tutta la sua bellezza.

L’isola è molto meno affollata

Avrete come l’impressione che l’isola del Giglio stia aspettando soltanto voi. Lunghe passeggiate nella natura, ritmi lenti, i tanti piatti tipici da assaporare uno a uno. In altre parole, ottobre in questa meta è il mese ideale per un viaggio dedicato unicamente al relax, per staccare dallo stress e dal quotidiano trantran. Tornati a casa, vi sentirete come nuovi.

È un momento ideale per chi pratica sport

Si è già detto dei 17°C di temperatura massima. Vi basterà indossare gli abiti adatti e sarete pronti per camminare lungo i sentieri che attraversano l’isola del Giglio: ce ne sono tanti, di diversa lunghezza e difficoltà, e ognuno di essi vi regalerà dei panorami impareggiabili sull’isola.

Preferite invece scoprire le bellezze del mare con maschera, muta e bombola? Anche in questo caso l’isola del Giglio è pronta ad accontentarvi: le immersioni più belle sono sette, da secca dei Pignocchi allo scoglio del Corvo.

E se sarete particolarmente fortunati…

…a ottobre l’isola del Giglio potrebbe regalarvi l’ultimissimo bagno della stagione: non sono rare giornate così calde da permettervi di tuffarvi nel mare di una delle più belle spiagge dell’isola del Giglio.

 

Informazioni utili per la vacanza

Quanti giorni

Nello specifico del mese di ottobre, probabilmente la durata ideale di una vacanza all’isola del Giglio è tre, quattro giorni al massimo: il giusto per staccare un po’ dal quotidiano trantran.

Se invece state pensando di visitare l’isola anche in altre stagioni, allora abbiamo diversi consigli tutti per voi:

Quanti giorni all’isola del Giglio? Dipende dalla vacanza che volete trascorrere

Come muoversi

Se volete sapere come muoversi all’isola del Giglio, sappiate che le soluzioni a vostra disposizione sono, essenzialmente, queste cinque:

  • In auto o, in generale, con un mezzo vostro che potete imbarcare sul traghetto (al riguardo, potrebbero esserci delle limitazioni – per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it);
  • In autobus, che collega i centri abitati dell’isola (per maggiori informazioni, il sito da visitare è Tiemmespa.it);
  • Noleggio scooter direttamente sull’isola, in particolare a Giglio Porto;
  • In barca, che potete noleggiare a Giglio Porto, oppure potete partecipare ai tanti boat tour che si svolgono soprattutto in primavera ed estate;
  • In taxi.

Hotel e alloggio

Come già detto, nel mese di ottobre potrete approfittare d prezzi più vantaggioso anche per la sistemazione. Se vi occorrono suggerimenti e soluzioni, li potete trovare qui:

Dove dormire all’isola del Giglio: hotel, B&B, case vacanza

Come arrivare

Infine: come arrivare all’isola del Giglio? Sicuramente la parte più semplice: in questa pagina, infatti, potete prenotare, facilmente e con pochi clic, il vostro posto sui traghetti per l’isola del Giglio, dovete soltanto utilizzare il nostro sistema di prenotazione online.

I traghetti per l’isola del Giglio partono da Porto Santo Stefano, sull’Argentario. Vi consigliamo di arrivare a Porto Santo Stefano in auto, che poi potete imbarcare sul traghetto oppure lasciare in uno dei parcheggi che si trovano vicino al porto di imbarco.

Articoli correlati

18 Aprile 2024

Cosa Fare

Giannutri: tutte le attività outdoor da praticare per scoprire questo paradiso ecosostenibile

4 Aprile 2024

Cosa Fare

Cosa fare sull’isola del Giglio con i bambini: idee e consigli

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Isola del Giglio insolita: il nostro itinerario in e-bike

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni