Vacanza all’isola del Giglio: quattro idee per un giro in barca

isola del Giglio giro in barcaUna vacanza all’isola del Giglio non può dirsi completa senza aver fatto una delle tante escursioni. Specialmente quelle via mare sono un’esperienza da vivere. Anche voi la pensate in questo modo, e infatti avete tutte le intenzioni di concedervi un piacevole giro in barca all’isola del Giglio.

 

Le località

Sono due le località dell’isola del Giglio da dove ogni giorno, soprattutto nel periodo estivo, partono numerose escursioni in barca: si tratta di Giglio Porto, sul versante orientale, e di Giglio Campese, sul versante occidentale. Tutto quello che dovete fare è recarvi sul lungomare o sulle spiagge di queste due località, dove troverete info point e barcaioli.

 

Alcune idee per il vostro giro in barca all’isola del Giglio?

  • Spiagge e calette. Un viaggio un giro in barca “a tema” potrebbe essere quello che vi porterà verso le spiagge più belle dell’isola del Giglio. In alternativa ci sono tantissime piccole calette, preziose e riparate, raggiungibili soltanto via mare dove immergersi in un mare incontaminato.
  • Giannutri. Una piccola isola che sorge a circa 15 chilometri dall’isola del Giglio, davanti al promontorio dell’Argentario. Anche la costa di Giannutri è quasi completamente frastagliata e si aprono numerose calette (con le due sole eccezioni di cala dello Spalmatoio e di cala Maestra).
  • Punte e promontori. Costa frastagliata non significa soltanto calette ma anche punte e promontori che si tuffano nel mare. Come punta di Capel Rosso, all’estremità sud dell’isola, o punta del Fenaio, al nord, dove sorgono anche i rispettivi fari.
  • Immersioni. Secca dei Pignocchi, punta delle Secche, secca della Croce e la già citata punta di Capel Rosso sono alcuni dei punti consigliati per tutti i diver. Sarebbe preferibile raggiungerli con un’imbarcazione propria ma è possibile vederli anche con un giro in barca.

 

Quattro idee tra cui scegliere. Considerando che c’è anche un’altra possibilità: sempre da Giglio Porto e da Giglio Campese partono anche delle escursioni in barca che fanno il giro completo dell’isola del Giglio, fermandosi nelle spiagge e nelle calette più celebri.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gioanola

Articoli correlati