Come arrivare all’isola del Giglio dalle principali città italiane

L’isola del Giglio, all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è una terra dalla bellezza autentica e selvaggia, quasi del tutto intoccata dalla mano dell’uomo. Meta ambita per le sue coste paradisiache, per i piccoli borghi tipici da esplorare a piedi e per i sentieri immersi nella natura incontaminata, è senza dubbio l’alternativa ideale per una lunga vacanza estiva o per una breve fuga dalla routine.
Ma come arrivare all’isola del Giglio comodamente? Ovunque ti trovi, potrai trovare degli itinerari di viaggio veloci per raggiungere le località strategiche per raggiungere velocemente la tua destinazione. Tieni a mente che sull’isola non esistono aeroporti, perciò l’unico mezzo che la collega dalla terraferma è il traghetto.

 

Come arrivare all’isola del Giglio dalle principali città italiane:

 

Dove ci si imbarca per l’isola del Giglio?

Prima di organizzare il tuo viaggio verso l’isola del Giglio ricorda che l’unico porto d’imbarco è Porto Santo Stefano ad Orbetello, in provincia di Grosseto, sulla costa toscana e nella località del Monte Argentario. Qualunque sia la tua città di partenza dovrai raggiungere Orbetello e potrai farlo con maggiore comodità in auto o in treno (scendendo in questo caso alla stazione di Orbetello Monte Argentario). Il porto si trova in via Lungomare Navigatori, 47, 58019 ed è dotato di ampio parcheggio in cui poter posteggiare la tua auto, qualora tu non voglia imbarcarla. Le compagnie di navigazione Maregiglio e Toremar garantiscono partenze verso Giglio Porto e Giannutri per tutto l’anno, con diverse corse giornaliere.

 

Come arrivare all’isola del Giglio

Esistono moltissimi modi per raggiungere Porto Santo Stefano dalle principali città italiane. Tutto dipende dai mezzi che utilizzerai e dalla tua località di partenza
Se deciderai ad esempio di andare in auto e parti da località del nord-Italia, quel che devi fare è prendere la SS1 Aurelia in direzione Grosseto seguire le indicazioni che ti condurranno in direzione Roma fino all’uscita Albinia/Giannella/Porto Santo Stefano/Isola del Giglio. Nel caso viaggiassi da sud a nord bisogna uscire dall’autostrada A12 e proseguire su via Aurelia direzione Grosseto fino ad Orbetello/Porto Santo Stefano.

Optando per il treno puoi usufruire della linea ferroviaria che collega la stazione di Pisa Centrale (consigliata se viaggi da nord verso sud) alla stazione di Roma Termini (se invece viaggi da sud verso nord). Le due stazioni principali possono essere raggiunte con i classici mezzi pubblici e privati o con l’aereo, dall’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Pisa e gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino a Roma; lì, potrai servirti dei trasporti in navetta direzione o dell’apposito treno “Leonardo Express” a Fiumicino.
Una volta raggiunte stazione di Pisa Centrale o da quella di Roma Termini dovrai scendere alla stazione “Orbetello – Monte Argentario”, per poi attraversare il paese e raggiungere il porto.

Ora che sai come raggiungere l’isola del Giglio, non ti resta che organizzare il tuo viaggio verso questa meta meravigliosa. Utilizza il sistema di comparazione online TraghettiPer per conoscere le partenze in programma e scegliere i prezzi  più convenienti per te.

 

 

Photo Credits
Foto da Michele Sirchi da Wikimedia

Articoli correlati

18 Dicembre 2023

News & Info

Isola di Giannutri: tutte le informazioni utili al viaggio

16 Ottobre 2023

News & Info

Vacanza pet-friendly all’isola del Giglio

30 Settembre 2022

News & Info

Isola del Giglio: massima sicurezza igienico-sanitaria su tutti i traghetti

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni