Festa di San Rocco 2017: tradizione, divertimento, mare e tanta musica

festa di San Rocco 2017

Si tratta di una delle più sentite e attese feste tradizionali che hanno luogo sull’isola del Giglio. Ed è anche un appuntamento che non dovete lasciarvi scappare se avete deciso di trascorrere l’estate 2017 sull’isola del Giglio. Stiamo parlando della festa di San Rocco. Che avrà luogo, come ogni anno, il 16 agosto a Giglio Campese.

 

Il programma:

  • Olimpiadi a squadre (dalle 16:00): tiro alla fune, corsa con i sacchi, guerra delle palline, torte in faccia, gara di pedalò, sfide in acqua e sulla spiaggia.
  • Santa Messa (18:30).
  • Processione: dopo la Messa, il santo patrono dell’isola sarà portato in processione fino a piazza di Mezzo Franco, poi comincerà la processione delle barche con la posa in mare della corona di fiori in onore dei marinai morti in mare.
  • Vasco Rossi tribute (dalle 21:00 circa).
  • Spettacolo di fuochi pirotecnici (mezzanotte).

 

Aspettando la festa di San Rocco

La spiaggia di Campese è una delle più belle dell’intera isola del Giglio: è di sabbia, facilmente raggiungibile e dotata di tutti i servizi che si possano desiderare. Aspettando che comincino gli eventi in programma per la festa di San Rocco, potreste concedervi una mezza giornata di totale relax.

 

Come arrivare

Partendo da Giglio Porto (il porto dove attraccano i traghetti per l’isola del Giglio), per arrivare a Giglio Campese, avete due possibilità:

  • In auto (vi basta prendere via provinciale Porto e seguire le indicazioni per Campese, il viaggio dura circa 17 minuti);
  • In autobus (che collegata tutti i tre centri abitati dell’isola).

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 della festa di San Rocco a Giglio Campese (eventuali modifiche di date e di programma, come partecipare), potete consultare il sito ufficiale dell’Associazione San Rocco Isola del Giglio, Isoladelgigliocampese.it.

 

Fonte immagine: Di Poul Krogsgård – eget værk, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2519742

Articoli correlati