Vivere il Parco del Giglio in Estate

 

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano propone un programma d’attività molto fitto per l’estate 2022. Questo comprende tantissime attività, di diverso tipo, adatte a tutte le età e a tutti i gusti. Sono previste passeggiate e percorsi di trekking, escursioni marittime, conferenze, laboratori, degustazione e molto altro ancora. In tutto l’Arcipelago Toscano si terranno più di 800 eventi estivi differenti. In questo contesto, anche l’Isola del Giglio sarà animata da tante attività differenti.
Ogni giorno della settimana sarà dedicato a una differente tematica.

Vivere il Parco del Giglio in Estate:

 

Il lunedì dedicato alla storia

Il lunedì è il giorno dedicato alla storia. È prevista una visita guidata la Borgo di Giglio Castello, un borgo medievale noto per la sua bellezza, per la sua storia e per le sue particolarità architettoniche, che lo rendono uno dei borghi più belli d’Italia. Si parlerà quindi di tutta la storia dell’Isola del Giglio dai tempi più antichi a oggi, si scopriranno le sue tradizioni e le sue particolarità gastronomiche. Si visiterà, inoltre, la Chiesa Parrocchiale dove è custodito il Cristo Eburneo di epoca barocca, una delle opere d’arte più celebri presenti sull’Isola.

Il martedì dedicato alla geologia

Nella giornata di martedì si andrà alla scoperta della geologia con due percorsi tematici: “Il granito: la sua bellezza e i suoi misteri. Sulle tracce degli animali di pietra” e “I colori delle rocce e dei minerali sulla spiaggia dei Pozzarelli
Si farà trekking al tramonto, osservando i colori e le particolarità delle rocce presenti sull’isola. Si esplorerà la parte nord-ovest dell’Isola, in particolare la Spiaggia dei Pozzarelli. Si parte da Giglio Campese per arrivare fino al Faraglione, passando per il Promontorio del Franco, zona molto ricca di minerali.

Il mercoledì dedicato all’archeologia e ai bambini

Sull’Isola del Giglio sono stati fatti rinvenimenti archeologici di grande portata, uno su tutti è la villa marittima romana della famiglia Domizi Enobarbi. La villa, risalente al I secolo a.C. è stata costruita proprio sulle scogliere dell’Isola con un effetto spettacolare. Rappresentava un vero e proprio capolavoro dell’architettura dell’epoca. Oggi resta poco di questa splendida villa, ma insieme a una guida, ogni mercoledì, sarà possibile visitare il luogo e scoprire di più sul passato dell’Isola del Giglio.

Sempre di mercoledì, si terranno anche diversi appuntamenti riservati ai più piccoli per scoprire attraverso il gioco il mondo dei minerali e dei vegetali dell’Isola.

Il venerdì dedicato alla gastronomia

I venerdì d’estate saranno ricchissimi d’eventi sull’Isola del Giglio. In particolare, a goderne saranno gli amanti della buona tavola. Si visiteranno vigne e frutteti autoctoni che privilegiano le colture tradizionali gigliesi. Si parlerà di tecniche di agricoltura e di antiche tecniche di vinificazione, tornando addirittura all’epoca romana. Si visiteranno alveari e si scopriranno i segreti della rinomata apicoltura dell’Isola del Giglio. Si assaggeranno piatti semplici, ma dal gran sapore tutti a km0: frutta, pesce, vino, e non solo. Si cenerà all’aperto, davanti a splendidi tramonti.

Il sabato dedicato all’astronomia

Nei sabato estivi si terrano diverse serate di trekking sotto le stelle partendo da Giglio Castello al tramonto, per arrivare al Poggio della Pagana con quasi un’ora di cammino. Il Poggio della Pagana è a 496 metri sopra il livello del mare e rappresenta il punto più alto dell’Isola del Giglio. Una volta arrivati sulla cima del rilievo si potrà osservare il panorama e si gusterà poi una cena al sacco a cura dei partecipanti, o su richiesta con dei prodotti locali. Quando il cielo diventerà scuro si osserveranno insieme a un esperto le stelle e le principali costellazioni visibili.

La partecipazione a questi eventi è per prenotazione. Per sapere di più sulle date, sui luoghi e per avere tutti i riferimenti del caso si rimanda al sito: giglioinfo.it

Scopri come raggiungere l’Isola del Giglio via mare alla tariffa più conveniente con il comparatore online di prezzi dei traghetti.

Photo Credits:
Foto di Paskvi per Pixabay

Articoli correlati

10 Giugno 2022

Eventi e Feste

SEGNI New Generations Festival sull’Isola del Giglio

13 Maggio 2022

Eventi e Feste

“Sentiti Sentieri”, un seminario di movimento e di ascolto

13 Aprile 2022

Eventi e Feste

Il Giglio è Lirica: il festival dedicato all’opera e allo spettacolo dal vivo

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni