Traghetti per l’isola del Giglio: le condizioni generali per portare gli animali a bordo

traghetti Giglio animali

Non riuscite a immaginare una vacanza senza il vostro fidato amico a quattro zampe ad accompagnarvi. E, del resto, perché dovreste? Visto che il prossimo viaggio sarà verso l’isola del Giglio, potete stare tranquilli: è possibile portare cani, gatti e altri piccoli animali domestici sui traghetti. Ci sono solo alcune semplici norme da rispettare.

 

Le condizioni delle compagnie

Le principali compagnie che garantiscono il collegamento via traghetto tra Porto Santo Stefano e l’isola del Giglio sono due: Toremar e Maregiglio. Entrambe consentono ai viaggiatori di imbarcare animali ma a delle specifiche condizioni:

  • Toremar. Gli animali domestici possono tranquillamente salire sui traghetti della Toremar ma a patto che abbiano un regolare biglietto e un certificato medico in corso di validità. Nello specifico dei cani, questi devono anche essere muniti di guinzaglio e museruola. Gli animali domestici possono accedere solo ai ponti esterni e alle aree a loro specificamente dedicate, e non possono entrare in sala poltrona. Unica eccezione, i cani guida per i non vedenti: in questo caso, l’animale non deve avere un biglietto e può accedere anche alla sala poltrona.
  • Maregiglio. Sui traghetti della compagnia Maregiglio, animali domestici di piccola taglia possono salire unicamente se messi all’interno di gabbiette/trasportini o se al guinzaglio (quest’ultima indicazione vale, nello specifico, per i cani, che devono anche essere dotati di museruola). In generale, gli animali devono viaggiare in condizioni tali da non arrecare, in alcun modo, danno o disagio agli altri passeggeri. Inoltre, non possono accedere ai saloni.

 

Spiagge…

Una volta portato sull’isola, anche il vostro fidato amico a quattro zampe potrà godersi alcune delle più belle spiagge del Giglio. Però, in merito, ci sono alcune precise limitazioni riguardanti, soprattutto, degli specifici periodi dell’anno (come l’alta stagione). Sul sito ufficiale del comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it, potete trovare la più recente ordinanza balneare nella quale sono contenute tutte le informazioni necessarie.

 

…e non solo

Perché il cane, il gatto o qualunque altro animale domestico abbiate portato con voi potrà anche essere il vostro inseparabile compagno mentre:

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/74198089@N02

Articoli correlati