La spiaggia rosa dell’isola del Giglio: ecco dove si trova

Aggiornato il 28/10/2024 da Redazione

Quando si dice “spiaggia rosa”, la mente corre subito alla Sardegna e alla (splendida, non c’è che dire) isola di Budelli. Però c’è un’altra spiaggia che ha questa stessa caratteristica e si trova a poca distanza dalla costa della Toscana. All’isola del Giglio, per la precisione.

Si tratta della spiaggia di Campese. Che, per la precisione, è una delle spiagge più belle dell’isola del Giglio. Si trova nell’omonima località di Campese, sulla costa occidentale dell’isola. È la più grande del Giglio, di sabbia, facilmente raggiungibile, dotata di tutti i servizi che si possano desiderare in riva al mare.

Ecco, la sabbia: il suo colore è davvero peculiare. Perché questi fini granellini dorati riescono a regalare dei sorprendenti riflessi rosa. Una caratteristica resa ancora più unica dal mare che lambisce Campese: turchese, calmo e con il fondale che resta basso per molti metri (caratteristica che la rende ideale per chi sta trascorrendo una vacanza con tutta la famiglia).

Questa è la “spiaggia rosa” dell’isola del Giglio. Dove trascorrere una giornata dedicata interamente al mare, al sole e al relax. E subito dopo c’è un’isola tutta da scoprire:

  • Da Giglio Campese parte una strada asfaltata che arriva fino a punta di Capel Rosso, la punta più meridionale dell’isola: per arrivarci, in media, ci vogliono un paio d’ore a piedi.
  • Un’altra strada porta da Giglio Campese a Giglio Castello. A un certo punto del tragitto, noterete vicino alla strada delle costruzioni in pietra: sono i palmenti, che erano anticamente usati dai contadini dell’isola per la pigiatura dell’uva.
  • Infine, un terzo sentiero arriva fino alla punta del promontorio di fronte al quale si trova il faraglione del Giglio: uno dei posti più belli, fotografati e spettacolari di tutta l’isola.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/visittuscany

Articoli correlati

5 Luglio 2024

Posti da Visitare

Le spiagge e le calette più belle dell’isola del Giglio

16 Maggio 2024

Posti da Visitare

Alla scoperta del Mosaico del Labirinto nella Villa Romana di Giannutri

4 Marzo 2024

Posti da Visitare

Weekend di primavera all’isola del Giglio: ecco cosa vedere

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni