Vacanza al Giglio: come muoversi sull’isola senza macchina

L’isola dell’arcipelago toscano sarà la destinazione della vostra prossima vacanza e vi state chiedendo come muovervi una volta lì? O meglio, vi state chiedendo se è possibile muoversi sull’isola del Giglio senza macchina? La risposta è sì, ma scopriamone di più.

 

Come muoversi sull’isola del Giglio senza macchina

Girare sull’isola con un mezzo proprio è possibile, ed è possibile anche imbarcare questo mezzo (macchina o moto che sia) sul traghetto. Tuttavia, per chi non vuole o non può scegliere questa soluzione, vi sono numerose alternative differenti che fanno al caso vostro. Il trasporto pubblico, ad esempio, assicura un efficiente servizio di autobus che collega Giglio Castello, Giglio Porto e Giglio Campese con diverse corse durante tutto l’arco della giornata.

Sull’isola, poi, potrete muovervi anche con i taxi. Una soluzione molto pratica, anche se meno economica. O ancora, potrete affittare un mezzo direttamente al Giglio, presso uno dei numerosi servizi che offrono il noleggio delle auto o degli scooter. Se alla terra preferite il mare, invece, un’ottima idea è quella di muoversi in barca. Organizzando delle divertenti gite in barca, infatti, potrete visitare le spiagge più rinomate e le calette più nascoste, accessibili esclusivamente via mare.

Infine, grazie alle ridotte dimensioni dell’isola, è possibile muoversi anche in bicicletta e a piedi. Se amate il trekking e le escursioni, poi, sull’isola troverete numerosi sentieri da fare a piedi, che vi consentiranno di trascorrere del tempo immersi nella natura e di ammirare dei panorami mozzafiato e unici.

In macchina o a piedi? L’isola del Giglio sarà sempre pronta ad accogliervi!

 

Cosa fare e cosa vedere all’isola del Giglio

Vi state ora chiedendo quali sono le cose da fare e da vedere una volta arrivati sull’isola? Ovviamente tra le tappe imperdibili non possono mancare le passeggiate a Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese. Ma ancora più imperdibili sono le meravigliose spiagge che caratterizzano la costa frastagliata dell’isola. Tra queste vi suggeriamo: Cala dell’Allume, Cala Pozzarelli, Cala delle Caldane, Cala dell’Arenella, Spiaggia delle Cannelle, Spiaggia di Campese e Cala degli Alberi. Ancora, non dovete perdervi le meravigliose immersioni nei ricchi e vivissimi fondali marini, il faro degli innamorati, la mulattiera Porto Castello, la secca dei Pignocchi, l’isola di Giannutri, punta di Capel Rosso e i palmenti.

 

Come arrivare al Giglio

Per raggiungere l’isola del Giglio dovete necessariamente arrivare prima a Porto Santo Stefano, l’unico porto da cui partono i traghetti per l’isola. Sono assicurate diverse partenze distribuite lungo l’arco di tutta la giornata e la traversata dura circa un’ora. Porto Santo Stefano è facilmente raggiungibile in auto (prendendo l’Aurelia), in treno (la stazione è Orbetello-Monte Argentario), in aereo (considerate però che gli aeroporti più vicini sono Pisa, Fiumicino e Ciampino).

Articoli correlati

18 Dicembre 2023

News & Info

Isola di Giannutri: tutte le informazioni utili al viaggio

16 Ottobre 2023

News & Info

Vacanza pet-friendly all’isola del Giglio

18 Settembre 2023

News & Info

Come arrivare all’isola del Giglio dalle principali città italiane

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni