Idee per trascorrere un San Valentino indimenticabile sull’isola del Giglio

San Valentino, la festa degli innamorati, è un’occasione perfetta per cercare la meta ideale per una mini-vacanza di coppia. Perché non scegliere l’isola del Giglio?
Contrariamente a quanto si pensi, l’isola è una destinazione accogliente anche d’inverno, quando i borghi e le località più amate sono libere dalla folla dei turisti tipica della stagione estiva. Inoltre, offre panorami romantici e suggestivi che fanno da sfondo perfetto per tutti gli amori tra mare, natura e borghi da scoprire. In questo articolo ti suggeriremo qualche idea per trascorrere un San Valentino indimenticabile con la tua dolce metà all’isola del Giglio.

Souvenir Sardegna: ecco quelli più tipici:

 

Una visita al Faro degli Innamorati

Il nome dice tutto: il faro degli Innamorati, inaugurato nel 1865 ma abbandonato solo pochi anni dopo, è una delle tappe obbligate per una giornata romantica all’isola del Giglio. Il suo vero nome è Faro delle Vaccarecce; il soprannome di “faro degli Innamorati” lo si deve al fatto che è stata l’ispirazione in una delle scene più famose del film “Scusa ma ti chiamo amore” di Federico Moccia, che si svolge proprio all’interno di un faro a picco sul mare. Ma non solo per quello: la sua posizione elevata su un promontorio a nord dell’isola del Giglio lo rendono un incredibile punto panoramico, perfetto per condividere un momento romantico con la vista da sogno del mar Mediterraneo. L’edificio è immerso in una bellissima e verdeggiante pineta.

Dormire al faro di Punta di Capel Rosso e al faro di Punta Fenaio

Se ami le viste panoramiche, oltre al Faro degli Innamorati, devi assolutamente provare ad ammirare il tramonto a Punta di Capel Rosso, un’altura che ospita l’omonimo faro che ha sostituito l’antico faro delle Vaccarecce. Può essere raggiunto dallo stupendo sentiero panoramico che parte da Giglio Castello e da lì si ammira un tramonto che lascia a bocca aperta. Anche il faro di Punta di Capel Rosso è stato protagonista in un film: “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino. Ora presso il Faro di Capel Rosso è situato un delizioso B&B, pronto ad accogliere le coppie in vena di un’esperienza suggestiva.

In alternativa è possibile visitare il faro di punta del Fenaio, inaugurato nel 1883 assieme al faro di Punta di Capel Rosso. Si trova nella parte settentrionale dell’isola, a 39 metri dal livello del mare, e ospita un meraviglioso Resort con accesso esclusivo che porta alla caletta sottostante.

È possibile quindi trascorrere la notte in un contesto magnifico, e svegliarsi con la vista del mare e del cielo del Mediterranei che si estendono a perdita d’occhio, circondati da natura rigogliosa e sempreverde.

Una serata romantica tra Giglio Porto e Giglio Castello

I borghi del Giglio sono piccoli gioielli da visitare anche nella stagione fredda.
Giglio Castello è un suggestivo borgo medievale arroccato su un’altura che raggiunge una quota di oltre 400 metri sopra il livello del mare. Una cittadina fortificata eletta dai Pisani nel XII secolo, cinta da altissime mura e sede della Rocca Aldombrandesca (o Pisana), piena di vicoli deliziosi che offrono la possibilità di fare una passeggiata indietro nel tempo e respirare un’atmosfera particolare e antica. Giglio Castello, oltre a avere tantissime cantine che producono il tipico vino Ansonaco, è piena di ristoranti e locali in cui è davvero piacevole trascorrere del tempo, e B&B che godono di viste panoramiche indimenticabili sul mare e sulla macchia mediterranea.
Un’altra località ideale per le coppie in fuga romantica è Giglio Porto, l’unico porto che accoglie i traghetti verso l’isola del Giglio. Si trova sulla costa orientale ed è un piccolo borgo che accoglie i visitatori con case variopinte, piccole viuzze vivace e botteghe tipiche. I locali e i ristoranti di pesce con vista mare sono luoghi perfetti per brindare all’amore e trascorrere serate entusiasmanti.

Photo credits
Foto di Maurizio Manetti da Flickr

Articoli correlati

18 Aprile 2024

Cosa Fare

Giannutri: tutte le attività outdoor da praticare per scoprire questo paradiso ecosostenibile

4 Aprile 2024

Cosa Fare

Cosa fare sull’isola del Giglio con i bambini: idee e consigli

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Isola del Giglio insolita: il nostro itinerario in e-bike

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni