Natale 2016 all’isola del Giglio: 5 cose da fare per vivere una vacanza speciale

Natale 2016 all’isola del Giglio

Ormai manca davvero poco al Natale 2016. È tempo che pensiate alla destinazione del viaggio invernale che desiderate regalarvi quest’anno. Se vi piacerebbe trascorrere qualche giorno di totale relax, assaporando ritmi lenti e tranquillità, allora l’isola del Giglio è la meta che state cercando.

 

Giglio Castello

La prima cosa da fare è visitare Giglio Castello, la località che si trova nel cuore dell’isola. Per un motivo molto semplice: le sue atmosfere. Giglio Castello, infatti, è un antico borgo medievale. In occasione del Natale, le sue strette stradine e le piccole piazze saranno illuminate e decorate in maniera suggestiva, offrendovi uno spettacolo unico.

 

Le chiese dell’isola

Natale è un momento profondamente religioso per gli abitanti del Giglio. Per vivere appieno quest’aspetto dell’isola, ci sono tre chiese da vedere: San Pietro Apostolo (Giglio Castello), in stile sette-ottocentesco; San Giorgio (Giglio Castello), un piccolo tempietto nei pressi dell’omonima sorgente; Santi Lorenzo e Mamiliano (Giglio Porto), costruita nel Novecento e dedicata ai santi patroni dell’isola.

 

Due appuntamenti

Si tratta di due eventi che, negli anni, sono diventati delle piccole tradizioni: il presepe subacqueo a Giglio Campese e il presepe nella torre a Giglio Porto. (In entrambi i casi, cercare sempre maggiori informazioni sul sito del comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it).

 

Tradizione culinarie

La tradizione culinaria dell’isola del Giglio è antica e rinomata. Ed è rinomata anche grazie a piatti come pesce in scaveccio, coniglio alla cacciatora, cacciucco e panficato. Tutti da assaggiare assolutamente.

 

I posti più belli

L’isola del Giglio è un mix di spiagge da sogno (che in inverno offrono degli impareggiabili panorami, specialmente al tramonto), torri, fari, promontori e antichi borghi (come il già citato Giglio Castello). Potrete scoprire tutto questo seguendo l’itinerario dei posti più belli dell’isola del Giglio. Così, vedrete il meglio di una meta che vi farà subito venir voglia di ritornarci.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/lounaeclick

Articoli correlati