Archeologia e isola del Giglio: 4 luoghi da vedere durante la vacanza

Aggiornato il 09/09/2024 da Redazione

Le spiagge e le escursioni non sono le sole attrattive dell’isola del Giglio. Questa destinazione infatti è un meta molto antica, che ha visto il succedersi di diverse dominazioni e culture. Una storia che ha lasciato dietro di sé diversi quanto inestimabili siti di interesse storico e archeologico.

Come questi quattro, che possono essere considerati in assoluto i più importanti:

  1. Villa del Saraceno. Si trova a Giglio Porto, nei pressi della piccola e omonima cala del Saraceno. Qui sono presenti i resti di una vasca usata per la pescicoltura annessa a una villa romana databile tra il I e il II secolo d.C. Della villa, che doveva appartenere alla ricca famiglia Domini Enobarbi, oggi restano solo delle tracce. Un tempo doveva essere una grande struttura con volte a botte, stucchi, mosaici, muri in opus reticulatum.
  2. Torre del Lazzaretto. Anche questa si trova a poca distanza dalla località di Giglio Porto. Ha pianta quadrangolare e fu costruita dai Medici a picco sul mare. Originariamente era una torre di avvistamento di navi pirata. Alla fine del XVII secolo fu utilizzata come lazzaretto, e da qui il suo nome attuale.
  3. Nave oneraria romana. Ovvero una nave che veniva utilizzata per il trasporto di prodotti da commercio. Il relitto fu ritrovato nel 1982, adagiato a 38 metri di profondità. Insieme al relitto furono recuperate anche molte anfore.
  4. Villa di Giannutri. Ultima tappa di questo viaggio nell’archeologia dell’isola del Giglio. È una delle cose più importanti da vedere a Giannutri. Si tratta dei resti di un antico complesso residenziale anch’esso appartenuto alla ricca famiglia dei Domini Enobarbi. Nei pressi sono presenti i resti di un approdo.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/malaussene

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cosa Fare

Minicrociera tra il Giglio e l’isola di Giannutri

26 Luglio 2024

Cosa Fare

Snorkeling all’isola di Giannutri: ecco i più bei siti dove praticarlo

24 Giugno 2024

Cosa Fare

Surf e vela all’isola del Giglio per una vacanza all’insegna dello sport

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni