Probabilmente qualche vostro amico, anch’egli diver appassionato, ve ne avrà parlato. E visto che l’isola del Giglio è la meta della vostra prossima vacanza, adesso desiderate provarla e verificare che sia davvero così bella. E qui trovate tutte le informazioni per la vostra immersione alla secca Zampa di gatto.
La secca Zampa di gatto si trova sul versante sudorientale dell’isola del Giglio, tra punta Torricella e punta Corbaia. Non lontano c’è cala delle Caldane, una delle spiagge più belle dell’isola del Giglio, e numerose altre calette.
Per la sua particolare posizione, la località migliore per raggiungere la secca è Giglio Porto, dove attraccano i traghetti diretti verso l’isola del Giglio.
Il fondale della secca è formato da una lunga serie di contrafforti che si sviluppano parallelamente alla costa. La secca e la costa sono separate da un’ampia vallata di sabbia. L’immersione comincia da un piccolo scoglio che affiora dall’acqua e, immergendosi perpendicolarmente, si arriva circa ventisette metri di profondità.
Questa parte dell’immersione è popolata da gorgonie e spugne. Poi, spingendosi verso il mare aperto, il fondale sprofonda oltre i cinquanta metri: il panorama sottomarino è un susseguirsi di picchi e pareti abitate da murene, scorfani e aragoste.
Fonte immagine: Flickr.com/photos/shutterdreams
26 Luglio 2024
Cosa Fare
24 Giugno 2024
Cosa Fare
3 Giugno 2024
Cosa Fare
Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer