Quanto tempo ci vuole per fare il giro dell’isola del Giglio

L’Isola del Giglio, con i suoi 21 kmq di estensione, è la seconda isola più grande dell’Arcipelago toscano. La sua costa, con le sue calette, i suoi scogli e le sue insenature misura 28 km. L’isola si presta quindi molto bene alla circumnavigazione. Fare il giro dell’isola del Giglio è un’esperienza fantastica, che permette di ammirare tanti differenti ambienti e paesaggi marini, godendosi la brezza del mare e il tepore del sole. Vediamo insieme quanto tempo ci vuole per fare il giro dell’isola del Giglio.

 

Quanto tempo ci vuole per fare il giro dell’isola del Giglio?

Ovviamente, il tempo necessario per fare il giro dell’isola del Giglio varia a seconda dei mezzi di trasporto che si utilizzano e delle eventuali soste previste. In genere, la circumnavigazione dell’isola richiedere circa 2-3 ore. All’Isola del Giglio le possibilità di fare gite in barca ed escursioni sono moltissime, adatte a ogni esigenza. Si può girare l’isola in tutta calma per ammirarne le bellezze, si possono programmare tuffi e immersioni subacquee. Queste escursioni marittime sono pensate tanto per le famiglie, che per gli sportivi e gli appassionati della natura. Diversi operatori offrono differenti opzioni, partendo da diverse località dell’Isola.

 

Quanto tempo ci vuole per visitare l’isola del Giglio?

E se uno volesse visitare l’Isola? Quanti giorni occorrono per visitare l’Isola del Giglio? Dare una risposta non è semplice, perché l’Isola del Giglio ha molto da offrire. In linea di massima, 3 giorni sono sufficienti per visitare l’Isola del Giglio, ma occorrerà pianificare bene la vacanza.
Se si fa un tour dell’Arcipelago Toscano e si passa un solo giorno sull’Isola del Giglio, il consiglio è quello di concentrarsi sulle parti più suggestive dell’isola: Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese. Non può mancare ovviamente una passeggiata in spiaggia, alla suggestiva Cala degli Alberi, o alla grande Spiaggia di Campese.

 

Fare il giro dell’Isola del Giglio a piedi

È possibile fare il giro dell’Isola del Giglio a piedi in una giornata. In tal caso, si consiglia da partire dal Giglio porto, ammirando il paesino di pescatori che rappresenta il cuore antico del paese. Camminando per un’ora e venti minuti, partendo da Giglio Porto, si arriva a Giglio Castello. Questo paese si trova 405 m sul livello del mare ed è un posto eccellente per ammirare il panorama marittimo. Da visitare, la Rocca aldobrandesca che dà il nome al paese. Camminando per un’altra ora e mezza si arriva infine a Giglio Campese, il luogo perfetto per trascorrere la serata, ammirando il tramonto e gustando un buon aperitivo. Quanto alla scelta dei ristoranti c’è solo l’imbarazzo della scelta, ovviamente la cucina di pesce è il pezzo forte della gastronomia isolana.

 

Fare il giro dell’Isola del Giglio con i mezzi

Ovviamente, per chi intendesse spostarsi con mezzi di trasporto non ci sono problemi. Si può girare agevolmente l’Isola del Giglio con i mezzi pubblici, con il taxi, in bicicletta oppure in scooter. Per girare sull’isola con la propria automobile privata occorre informarsi con anticipo prima della partenza. Nel periodo estivo, infatti, solo i residenti possono girare con la propria automobile sulle strade dell’Isola. Vi sono delle eccezioni. Ad esempio, chi trascorre almeno 5 giorni sull’Isola del Giglio potrà portare l’automobile, ma è sempre meglio informarsi sugli ultimi provvedimenti comunali in materia.

 

Photo Credits:
Foto di Sky Eckstrom per Wikimedia

Articoli correlati

18 Aprile 2024

Cosa Fare

Giannutri: tutte le attività outdoor da praticare per scoprire questo paradiso ecosostenibile

4 Aprile 2024

Cosa Fare

Cosa fare sull’isola del Giglio con i bambini: idee e consigli

25 Marzo 2024

Cosa Fare

Isola del Giglio insolita: il nostro itinerario in e-bike

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni