Giglio Porto: comincia il viaggio per scoprire l’isola del Giglio a tappe

Aggiornato il 28/10/2024 da Redazione

Come è giusto, la prima tappa del viaggio è la località dove attraccano i traghetti per l’isola del Giglio. È da qui che partirete per scoprire quest’isola muovendovi solo a piedi.

  • Cala del Saraceno. Non avrete nemmeno il tempo di posare le valigie in albergo che già potreste scoprire il mare dell’isola. Cala del Saraceno è una piccola a preziosa spiaggetta. Si trova a sud del centro abitato, raggiungibile  direttamente dalla strada.
  • Torre del Saraceno. Tornate nuovamente verso il porto. La vedrete lì, svettare su una scogliera di granito proprio al centro di Giglio Porto. È un po’ il simbolo di tutto il centro abitato. Imperdibile.
  • Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano. Dopo la torre, questo è il secondo dei luoghi più cari a tutti gli abitanti di Giglio Porto. La sua facciata ricorda un po’ la basilica del Sacro Cuore di Grosseto.
  • Cala dell’Arenella. Prima escursione che si può fare da Giglio Porto e prima occasione per vedere una delle spiagge più belle dell’isola del Giglio. Fino alla spiaggia sono circa due chilometri, da percorre a piedi in mezz’ora. Cala dell’Arenella è una grande spiaggia di sabbia bianca.
  • Cala delle Cannelle. Anche conosciuta con il nome di spiaggia delle Cannelle, si trova a sud di Giglio Porto ed è ancora più vicina rispetto a cala dell’Arenella.
  • I rioni. Come impone la tradizione, Giglio Porto è diviso in 3 rioni: Chiesa, Moletto e Saraceno. Ognuno ha una propria identità e dei propri colori, sbandierati con fierezza durante il palio marinaro.

Da Giglio Porto, parte un sentiero che arriva fino a Giglio Castello (si tratta della cosiddetta mulattiera Porto-Castello). Ma questa è un’altra tappa del viaggio.

 

Tappa successiva: Giglio Castello

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/greenery

Articoli correlati

16 Settembre 2024

Cosa Fare

Minicrociera tra il Giglio e l’isola di Giannutri

26 Luglio 2024

Cosa Fare

Snorkeling all’isola di Giannutri: ecco i più bei siti dove praticarlo

24 Giugno 2024

Cosa Fare

Surf e vela all’isola del Giglio per una vacanza all’insegna dello sport

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni