Vacanza all’isola del Giglio con il vostro cane: tutte le info da sapere

Ogni viaggio che organizzate deve, necessariamente e giustamente, prevedere la compagnia del vostro fidato amico a quattro zampe. Del resto, perché dovrebbe essere altrimenti? E le prossime vacanze all’isola del Giglio non saranno da meno: ecco tutte le info da sapere per portare il vostro cane.

 

1. Portare i cani sui traghetti

Sui traghetti per l’isola del Giglio è possibile portare animali e quindi anche i cani. A patto, però, di seguire attentamente tutte le indicazioni delle compagnie di navigazione che assicurano il servizio di traghetti tra la terraferma e l’isola.

Le più importanti compagnie di navigazione che coprono la tratta sono Toremar e Maregiglio. In linea di massima:

  • I cani (così come un po’ tutti gli animali domestici) devono essere muniti di biglietto;
  • I cani di piccola taglia possono essere portati sul traghetto all’interno di appositi trasportini;
  • I cani di taglia medio/grande devono essere muniti di guinzaglio e museruola.

Ricordate che, durante l’intera traversata, sarete voi i responsabili del cane, che non deve arrecare disturbo agli altri passeggeri né danni al traghetto. Ovviamente, i cani per i non vedenti fanno eccezione: non devono avere un biglietto e possono accedere liberamente a ogni zona del traghetto dedicata ai passeggeri.

Scopri di più: Domande frequenti sui traghetti per l’isola del Giglio

 

2. Hotel dog-friendly

Ormai, praticamente su tutta l’isola del Giglio è possibile trovare hotel dog-friendly, attrezzati e ben disposti ad accogliere il vostro amico a quattro zampe. I principali, comunque, si trovano in questi due centri abitati:

 

3. Cani in spiaggia

Si possono portare i cani in spiaggia sull’isola del Giglio a patto di seguire alcune semplici regole:

  • Di solito, i cani non possono accedere alle spiagge libere durante la stagione balneare (orientativamente, dal 1 giugno al 30 settembre): per maggiori informazioni, consultate sempre il sito ufficiale del comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it, perché le direttive potrebbero variare di anno in anno.
  • Ci sono, comunque, diversi stabilimenti balneari che vi permettono di portare i cani in spiaggia, in particolare a Giglio Campese, come già detto sulla costa occidentale dell’isola.
  • Il cane sarà sempre e comunque una vostra responsabilità. Museruola e guinzaglio sono immancabili, così come tutto l’occorrente per raccogliere i bisogni.
Articoli correlati

18 Dicembre 2023

News & Info

Isola di Giannutri: tutte le informazioni utili al viaggio

16 Ottobre 2023

News & Info

Vacanza pet-friendly all’isola del Giglio

18 Settembre 2023

News & Info

Come arrivare all’isola del Giglio dalle principali città italiane

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni