Quando andare all’isola del Giglio: una destinazione ideale ogni mese dell’anno

Vi state chiedendo quale sia il periodo migliore dell’anno per visitare l’isola del Giglio? La risposta è molto semplice: tutto l’anno! Ogni mese, infatti, potrà regalarvi una vacanza spettacolare in questo piccolo gioiello dell’arcipelago toscano. Dunque, non vi resta che scegliere il periodo migliore per voi a seconda delle vostre preferenze e del tipo di vacanza che desiderate. Vediamo allora quando andare all’isola del Giglio, stagione dopo stagione.

 

Estate

L’estate è senza dubbio la stagione più gettonata per organizzare una vacanza sull’isola, soprattutto grazie alle sue meravigliose spiagge, che ogni anno attirano moltissimi turisti da tutto il mondo. Nei mesi più caldi dell’anno potrete vivere l’isola a 360 gradi: passeggiate, paesaggi spettacolari, escursioni, sport, eventi, cucina locale… Ma soprattutto, appunto, le spiagge e il mare vi attenderanno al Giglio! Qui troverete l’elenco delle spiagge più belle dell’isola. L’unico problema dell’estate? In questi mesi non sarete di certo gli unici a scegliere questa meta come destinazione della vacanza.

 

Autunno

Nei mesi autunnali l’isola toscana ha ancora tanto da offrire ai suoi visitatori e tra le numerose cosa da fare in questi mesi al Giglio, ce ne sono alcune che non dovete assolutamente perdervi:

  • Approfittare delle temperature ideali per percorrere i numerosi sentieri che attraversano l’isola, ammirando così i meravigliosi paesaggi a picco sul mare.
  • Visitare i numerosi fari presenti sull’isola, per avere così la possibilità di scoprirne le bellezze nascoste e quelle lontane dai tradizionali percorsi turistici.
  • Concedervi una romantica vacanza, scandita dai ritmi lenti e rilassati dell’isola in autunno. Godetevi i suggestivi tramonti sul mare, le passeggiate tra le vie del centro e le cenette in un pittoresco borgo dominato da un antico castello.
  • Partecipare ai diversi eventi che animano il Giglio nei mesi autunnali, sia a carattere enogastronomico (come la famosa Festa dell’uva e delle cantine aperte) che non.

 

Inverno

L’estate è lontana, ma la voglia di viaggiare no? Nessun problema! L’isola del Giglio saprà ospitarvi a dovere anche nel periodo invernale. Nei mesi più freddi, in cui le temperature restano comunque miti, potrete dedicarvi alla scoperta delle tre località principali: Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese. Potrete poi lasciarvi conquistare dalla bellezza intima e suggestiva delle spiagge in inverno o cimentarvi in attività come la caccia di selvaggina e la pesca. Non mancheranno poi le occasioni per partecipare agli eventi presenti in questo periodo, come il Natale, il Capodanno, la Befana e il Carnevale, tutte ricorrenze molto sentite dalla popolazione locale.

 

Primavera

In primavera le temperature iniziano ad aumentare, le giornate si allungano, la natura si risveglia e con essa anche la vostra voglia di partire e di scoprire posti sempre nuovi. L’isola del Giglio offre numerose opportunità in questa profumata stagione, ideale per organizzare una vacanza per diversi motivi: il clima non è ancora eccessivamente caldo, le mete non sono affollate e i prezzi non sono alle stelle. Dunque, come trascorrere il tempo al Giglio in primavera?

  • Immersioni. Il fondale marino ricco di vita e di colori è ideale per cimentarsi in divertenti immersioni e vi regalerà panorami sottomarini davvero mozzafiato.
  • Cucina locale. La Toscana, si sa, ha una grande e variegata tradizione culinaria e così anche l’isola del Giglio. Qui troverete alcuni dei piatti tradizionali che dovete assolutamente assaggiare.
  • Escursioni. La primavera, con i suoi profumi e i suoi colori, con i fiori appena sbocciati e con una natura viva come non mai, è la stagione ideale per dedicarsi a lunghe passeggiate e ad escursioni in mezzo al verde.
Articoli correlati

18 Dicembre 2023

News & Info

Isola di Giannutri: tutte le informazioni utili al viaggio

16 Ottobre 2023

News & Info

Vacanza pet-friendly all’isola del Giglio

18 Settembre 2023

News & Info

Come arrivare all’isola del Giglio dalle principali città italiane

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni