Venere, la bellezza della natura, e la nascita dell’isola del Giglio

Che la bellezza della natura dell’isola del Giglio non tema confronti, è un fatto risaputo. Sono invece in pochi a sapere che, secondo una leggenda, questa bellezza deriverebbe della dea dell’amore in persona. Sembra infatti che l’isola del Giglio sia nata grazie a Venere.

Racconta la leggenda che un giorno la dea Venere stesse facendo un piacevole bagno nelle acque cristalline del Mar Tirreno. Emergendo dalle acque, dalla sua collana caddero sette perle. Sette esattamente come le isole dell’Arcipelago Toscano, che viste dall’altro sembrano davvero disposte come una sorta di collana.

Come scoprire la bellezza dell’isola del Giglio, perla regalata al mare dalla dea Venere? Ci sono almeno quattro modi:

  1. Spiagge. Le spiagge più belle sono Arenella, Cannelle, Campese, Caldane e degli Alberi. Luoghi molto diversi tra loro, ideali per una vacanza all’insegna del relax e della natura.
  2. Calette. Piccole, poco conosciute ma proprio per questo ancora più speciali. La costa frastagliata dell’isola del Giglio è disseminata di calette e insenature, raggiungibili solo percorrendo sentieri sterrati oppure via mare.
  3. Località. Sono Giglio Campese, Giglio Porto e Giglio Castello. Come le spiagge, anche queste tre località sono molto diverse tra loro ma tutte suggestive e da vedere durante una vacanza.
  4. Escursioni. L’isola del Giglio riserva posti che non hanno eguali. Tra le escursioni più belle che è possibile fare in questa meta ci sono Giannutri, i Palmenti, cala dell’Allume, punta di Capel Rosso, il faraglione. Tutti panorami in bilico tra il mare e le alture.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/davepattern

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Enrico Alberto D’Albertis, avventuroso navigatore legato al Giglio

12 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Cosa comprare all’isola del Giglio: tipicità e souvenir

28 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

L’isola del Giglio e la tutela UNESCO EuroMAB

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni