Sconti e tariffe dei traghetti per residenti

Tutti i residenti dell’isola del Giglio, per un’ovvia questione di necessità, devono prendere di frequente i traghetti verso Porto Santo Stefano e viceversa. Comunque, i residenti possono usufruire di sconti e tariffe agevolate.

La continuità territoriale

Sotto la definizione di continuità territoriale rientrano strumenti e soluzioni per migliorare i collegamenti con le zone difficili da raggiungere, come potrebbe essere, appunto, un’isola. Gli sconti e le tariffe per i residenti dell’isola del Giglio rientrano in tali strumenti.

Prenotare i traghetti con lo sconto per residenti

Per prenotare i traghetti con gli sconti e le tariffe agevolate per i residenti, basta chiamare al numero 00000000.

Un operatore seguirà la persona passo dopo passo lungo tutto il percorso di prenotazione, per il quale bisognerà fornire le generalità, il numero di una carta di identità e una carta di credito per poter procedere con il pagamento (questo in linea di massima – l’operatore indicherà se c’è bisogno di fornire altri documenti).

Alcune informazioni al riguardo:

  • Le tariffe e gli sconti per residenti si applicano ai familiari (anche non residenti al Giglio) e ai veicoli;
  • L’entità dello sconto varia da compagnia a compagnia;
  • Al momento dell’imbarco, il personale di bordo chiederà di esibire il biglietto e i documenti cha attestino l’effettiva residenza della persona sull’isola del Giglio;
  • Qualora la persona non potesse provare l’effettiva residenza sull’isola del Giglio, il biglietto sarà automaticamente invalidato e non potrà essere rimborsato.

Orari dei traghetti

Ci sono due modi per sapere quali sono gli orari dei traghetti per l’isola del Giglio nei giorni in cui si desidera partire:

  • Chiedere all’operatore del call center;
  • Utilizzare il sistema di prenotazione online che si trova in questa pagina (attenzione: con il sistema di prenotazione online, non è possibile usufruire degli sconti per residenti).

Le compagnie

Di anno in anno, le compagnie di navigazione che garantiscono il collegamento tra Porto Santo Stefano e l’isola del Giglio fanno sempre in modo che i residenti dell’isola possano avere delle tariffe agevolate per la prenotazione.

Le principali compagnie di navigazione sono due:

  • Toremar con tariffe residenti;
  • Maregiglio con sconti per il Giglio.

L’entità della riduzione varia da compagnia a compagnia.

Portare un veicolo sull’isola

Nel mese di agosto, potrebbero esserci delle limitazioni per portare l’auto, la moto o il camper sull’isola del Giglio. Per maggiori informazioni sui giorni e le specifiche delle limitazioni (che potrebbero cambiare di anno in anno), si consiglia di consultare sempre il sito ufficiale del comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it.

Tali limitazioni, ovviamente, non si applicano ai residenti, i quali hanno il diritto di imbarcare un proprio veicolo sui traghetti. Anche in questo caso, la prenotazione del posto per il veicolo si può fare tramite call center.

Photo credits:

foto di Michele Sirchi da Wikimedia

Articoli correlati

21 Marzo 2024

Guide

Cosa mangiare all’isola del Giglio: 7 specialità da assaggiare in vacanza

21 Marzo 2024

Guide

Isola del Giglio: una videoinfografica per scoprire la perla dell’arcipelago toscano

13 Marzo 2024

Guide

Gli 8 posti più belli (e da non perdere) dell’isola del Giglio

Prenota il traghetto per l'Isola del Giglio al miglior prezzo con TraghettiPer

Metodi di pagamento
Certificazioni