Traghetti per Giglio: come avere informazioni sulle tariffe per i residenti

traghetti Giglio tariffe residenti

Tutti i residenti dell’isola del Giglio, per un’ovvia questione di necessità, devono prendere di frequente i traghetti verso Porto Santo Stefano e viceversa. Comunque, i residenti possono usufruire di tariffe agevolate. Di seguito, è possibile sapere come procurarsi tutte le informazioni fondamentali su questo argomento.

 

Le compagnie

Di anno in anno, le compagnie di navigazione che garantiscono il collegamento tra Porto Santo Stefano e l’isola del Giglio fanno sempre in modo che i residenti dell’isola possano avere delle tariffe agevolate per la prenotazione. La riduzione della tariffa può variare, anch’essa, di anno in anno.

Le principali compagnie di navigazione sono due:

  • Toremar;
  • Maregiglio.

Il consiglio, prima di prenotare il viaggio, è di chiedere maggiori informazioni a queste due compagnie, così da sapere se c’è e a quanto ammonta la tariffa agevolata per prenotare il viaggio in traghetto.

 

Tassa di sbarco

In aggiunta a quanto detto sulle tariffe agevolate, bisogna anche considerare un altro aspetto. Da qualche anno, è istituita una tassa di sbarco per chi vuole arrivare sull’isola del Giglio. La misura di questa imposta è stabilita di anno in anno dal comune di Isola del Giglio ed è alternativa alla tassa di soggiorno. L’imposta viene applicata direttamente al prezzo del biglietto.

Ci sono, però, alcune categorie che sono esentate dal pagarla. Tra queste, risultano anche tutti coloro che possono dimostrare di essere regolarmente residenti sull’isola del Giglio. Per maggiori informazioni al riguardo, si rimanda al sito ufficiale del comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it.

 

Chiedendo, quindi, al comune di Isola del Giglio e alle compagnie di navigazione, avrete tutte le informazioni che vi occorrono sulle tariffe agevolate per i residenti dell’isola. Mentre per acquistare i biglietti potrete far ricorso al nostro sistema di prenotazione online.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/33785645@N00

Articoli correlati