Giglio Porto: tutta la tradizione della festa di San Lorenzo 2017

San Lorenzo 2017 isola del Giglio

Giglio Porto accoglie ogni anno i tanti visitatori che scelgono l’isola del Giglio per le proprie vacanze estive. Visitatori esattamente come voi. E Giglio Porto è anche la località dove si tiene una delle feste tradizionali più importanti dell’isola: stiamo parlando della festa di San Lorenzo, il 10 agosto.

 

La festa

Il vero fulcro della festa di San Lorenzo sarà, ovviamente, il 10 agosto. Un giorno che segue una sorta di piccolo rito. Questo:

  • La processione in onore del Santo;
  • La sfilata degli equipaggi dei tre rioni di Giglio Porto (Chiesa, Moletto e Saraceno);
  • Il palio marinaro;
  • La processione in mare in onore della Madonna Stella Maris;
  • Lo spettacolo musicale in piazza;
  • Lo spettacolo pirotecnico serale.

E non solo, in quanto la festa di San Lorenzo sarà anche tanto altro: durerà alcuni giorni e in programma ci saranno attività e spettacoli per bambini, degustazioni di piatti e prodotti tipici, mostre, esibizioni e numerosi altri eventi collaterali.

(Il programma ufficiale non è ancora stato comunicato.)

 

Non solo Giglio Porto

La festa di San Lorenzo si tiene in piena estate e sarà un momento imperdibile della vostra vacanza. Vacanza durante la quale vi consigliamo di visitare, oltre a Giglio Porto, anche gli altri due centri abitati dell’isola. Stiamo parlando di:

  • Giglio Castello, che sorge nel cuore dell’isola, un paese che conserva ancora intatta la sua atmosfera tipicamente medievale;
  • Giglio Campese, sulla costa occidentale, dove si trova la spiaggia più grande di tutta l’isola.

 

Come arrivare

Non c’è niente di più semplice. Perché Giglio Porto è anche il porto dove attraccano i traghetti per l’isola del Giglio. Il viaggio da Porto Santo Stefano dura un’oretta circa.

Una volta arrivati, per Giglio Porto potrete muovervi comodamente a piedi. Invece, per spostarvi verso gli altri centri abitati dell’isola (in estate ci sono delle precise limitazioni per portare veicoli sul Giglio), vi consigliamo di ricorrere all’efficiente sistema di trasporto pubblico.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 della festa di San Lorenzo a Giglio Porto (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale del comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it.

 

Fonte immagine: Di Lorenzo G from London, UK – Giglio porto, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2966901

Articoli correlati