Monticello-Arenella: un semplice sentiero all’isola del Giglio

§

Si parte da Monticello, sulle alture nelle vicinanze di Giglio Porto. E, tra panorami a picco sul mare e il profumo della macchia mediterranea, si arriva fino a cala dell’Arenella, una delle spiagge più belle dell’isola del Giglio. Questo è uno dei sentieri dell’isola del Giglio, breve e poco impegnativo, quindi adatto per chi vuole concedersi una piacevole passeggiata.

 

Il percorso

Il punto di partenza di questo sentiero è Monticello, poco a nord della località di Giglio Porto. Dalla strada asfaltata, dopo seicento metri circa si seguono le indicazioni per il sentiero 1a, indicazioni che potete trovare sulla destra. Il sentiero è da percorrere in circa 25 minuti, per una lunghezza di 1,2 chilometri e un dislivello di 102 metri.

In alternativa, invece di seguire le indicazioni per il sentiero 1a, potete semplicemente proseguire lungo la strada asfaltata che porta fino a cala dell’Arenella. Si allunga un po’ (1,6 chilometri) ma il secondo sentiero è molto più agevole rispetto al primo.

Considerate che entrambi i sentieri possono essere percorsi anche a ritroso, quindi da cala dell’Arenella fino a Monticello. In questo caso la strada sarà in salita ma niente di troppo impegnativo.

 

Alcune raccomandazioni prima di partire:

  • Non sopravvalutate mai le vostre condizioni fisiche
  • Molti sentieri dell’isola del Giglio non sono adatti per la mountain bike
  • Verificate sempre che la vostra attrezzatura sia in perfetto stato
  • Portate con voi una scorta d’acqua adatta alla lunghezza del percorso.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/gioanola

Articoli correlati