Isole vicino al Giglio: 4 idee per altrettante escursioni durante una vacanza

isole vicino al Giglio

L’isola del Giglio sarà la meta principale delle vostre prossime vacanze estive. Ma non volete che sia l’unica. Perché le isole dell’Arcipelago toscano sono famose proprio per la loro bellezza. E, per impiegare al meglio il tempo che avete a disposizione, vi servirebbe sapere quali sono le isole vicino al Giglio.

  1. Giannutri. In un certo senso, questa è la soluzione più naturale se state trascorrendo una vacanza al Giglio e volete fare un’escursione in barca. Si trova ad appena quindici chilometri e Giannutri è un luogo ancora incontaminato, per certi versi selvaggio.
  2. Isola d’Elba. Non è così lontana come possa sembrare. La più grande delle isole dell’arcipelago toscano è un luogo che non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. Se l’escursione durerà un solo giorno, possiamo darvi un pratico itinerario: cosa vedere all’isola d’Elba in un giorno.
  3. Pianosa. Nel 1999, il penitenziario fu chiuso e cominciò una seconda vita per l’isola di Pianosa, uno dei fiori all’occhiello del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano. Negli anni è rimasta praticamente intatta e oggi rappresenta un autentico tesoro naturalistico.
  4. Montecristo. La più inaccessibile e selvaggia dell’arcipelago. Luogo dal fascino così unico da aver ispirato Il conte di Montecristo di Dumas. Su Montecristo sono ammessi solo mille visitatori ogni anno. Per prenotarsi e per maggiori informazioni, bisogna rivolgersi al Corpo forestale di Follonica.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/fabcom

Articoli correlati