I piatti tipici dell’isola del Giglio: le ricette della tradizione

isola del Giglio piatti tipiciElencare tutti i piatti tipici dell’isola del Giglio è difficile, in quanto questa meta (come del resto un po’ tutta la Toscana) ha una grande e variegata tradizione culinaria. Però è possibile dare alcuni suggerimenti, così da essere sicuri di assaggiare alcuni dei piatti più caratteristici durante una vacanza sull’isola del Giglio.

Pasta al pesce – I piatti da assaggiare sono tre: pasta al sugo di mendole, pasta al sugo di astice e spaghetti al sugo di patelle. Del resto Giglio è un’isola, quindi nella sua cucina il pesce ha un posto d’onore.

Coniglio alla cacciatora – Nella tradizione culinaria dell’isola del Giglio non mancano i piatti a base di carne. Da non perdere il coniglio alla cacciatora, ricetta particolarmente rinomata in questa meta.

Tonnina sott’olio – Filetti o ventresca di tonno conservati sott’olio. Solitamente vengono serviti insieme all’insalata di pomodori alla gigliese (preparata con pomodori, sedano e cipollotti).

Pesce in scaveccio – Viene preparato con i pesci poveri, che vengono fritti in abbondante olio. Una volta fritto il pesce, all’olio usato per friggere si aggiunge aceto, aglio, rosmarino e sale, e si lascia cuocere il tutto. La salsa così ottenuta si versa sul pesce precedentemente fritto.

Cacciucco – Non poteva mancare uno dei piatti tipici più caratteristici non solo dell’isola del Giglio ma dell’intera Toscana. Il cacciucco è una zuppa di pesce preparata con triglie, polpo, scorfano, pesce prete, insaporita con vino bianco, alloro, prezzemolo, cipolla.

Palamita alla gigliese – Uno dei pesci poveri del Tirreno viene valorizzato e reso gustoso da questa ricetta: il trancio di palamita insaporito con cipolla, sedano, aglio, aceto, limone, arancia, alloro e rosmarino.

Panficato – Forse il più famoso tra i piatti tipici dell’isola del Giglio. Si tratta di un dolce caratteristico di questa meta, preparato con marmellata, noci, fichi, frutta, scorze di arancia, una manciata di farina (o pane). Lo si può trovare in forma di gustosi biscotti o di torte.

Questi sono solo alcuni dei piatti tipici dell’isola del Giglio. Per assaggiarli tutti basta soltanto organizzare il proprio viaggio verso questa piccola, grande isola del Mar Tirreno.

 

Fonte immagine: it.wikipedia.org

Articoli correlati