Isola del Giglio: 3 piccole località che davvero in pochi conoscono

isola del Giglio località minori

Porto, Castello e Campese sicuramente le conoscete o, almeno, ne avete sentito parlare: sono le 3 località più grandi dell’isola del Giglio. Ma sono in pochi a conoscere una sorta di “piccolo segreto” dell’isola. E cioè che ci sono almeno altre 3 località, più piccole e per questo ancora più preziose.

  1. Arenella. Una località che conta circa una decina di abitanti. Perché visitarla, direte voi? In realtà basterebbe dire solo una cosa per convincervi: cala dell’Arenella, che si trova a poca distanza, è una delle spiagge più belle dell’isola del Giglio. Un motivo più che valido per raggiungere questa località che si trova poco a nord di Giglio Porto.
  2. Villaggio Grotte. Qui gli abitanti non arrivano nemmeno a dieci. Si trova sulle alture dell’isola, a poca distanza da Giglio Castello. Per l’esattezza, si trova lungo la strada che da Castello arriva fino a Campese, sulla costa occidentale. Approfittate dell’occasione per concedervi una piacevole escursione, immersi nei profumi della macchia mediterranea e del mare.
  3. Spalmatoio-Ischiaiola. Supera di poco i dieci abitanti. Arrivarci a piedi potrebbe essere un tantino difficile: questa località è uno dei due approdi di Giannutri nonché una delle due spiagge dell’isola. La località è piccola ma è un ottimo punto di partenza per visitare Giannutri.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/visittuscany

Articoli correlati