Isola del Giglio: tappa a Campese per la festa di San Rocco 2015

festa di San Rocco isola del Giglio 2015

È il patrono di Giglio Campese. E ogni anno, ad agosto, gli abitanti di questa località gli dedicano una festa che non manca mai di attirare i visitatori da ogni angolo dell’isola del Giglio. Stiamo parlando della festa di San Rocco, che si ripeterà anche nel 2015.

 

La festa

La festa di San Rocco a Giglio Campese comincia il giorno 16 agosto. Quando si svolge la processione dedicata al Santo, subito dopo la Messa solenne. La festa poi prosegue sul lungomare di Giglio Campese, con l’affondamento della corona di fiori in memoria dei marinai del Campese morti in mare. E di sera c’è l’attesissimo spettacolo di fuochi pirotecnici, sempre sul lungomare.

Un altro degli appuntamenti attesi della festa di San Rocco è la sagra del totano, che solitamente si tiene il giorno 17 agosto. Sempre il 17 agosto si svolgerà la festa in piazza con ballo, occasione giusta per ammirare anche la tradizionale quadriglia dell’isola del Giglio.

 

Già che ci siete

Campese è una delle tre località dell’isola del Giglio. Dal momento che siete qui, potete concedervi una giornata sulla spiaggia di Campese, una delle più belle dell’isola. Oppure potete cimentarvi in una delle escursioni lungo questa parte dell’isola.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2015 della festa di San Rocco 2015 all’isola del Giglio, potete consultare il sito ufficiale del Comune di Isola del Giglio, Comune.isoladelgiglio.gr.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/kyaren

Articoli correlati