Un fine settimana all’isola del Giglio: vacanza per tutti i gusti

fine settimana isola del GiglioUna meta da vedere durante tutto l’anno, dalla primavera fino all’autunno. Anche per una vacanza breve, 2-3 giorni al massimo. E se avete deciso di trascorrere un fine settimana all’isola del Giglio, le cose da fare e da vedere sono davvero tante: dipende solo dai vostri gusti.

 

Spiagge e relax

Cala dell’Arenella, spiaggia delle Cannelle, spiaggia Campese, cala delle Caldane, cala degli Alberi: queste possono essere considerate a pieno titolo le cinque spiagge più belle dell’isola del Giglio. Ma non sono certo le sole. Lungo tutta la costa dell’isola infatti si aprono piccole calette e spiaggette nascoste, spesso raggiungibili solo via mare. Immancabili in estate, se il tempo è bello meritano una visita anche in autunno e in primavera.

 

Località

L’isola del Giglio è divisa in tre località, e in questo fine settimana potreste dedicare un giorno a ognuna di esse:

  • Giglio Porto: un piccolo e pittoresco centro abitato dalla doppia anima, una turistica e commerciale, un’altra molto più tradizionale e suggestiva;
  • Giglio Campese: una delle più importanti località turistiche dell’isola, e si affaccia su una grande baia di sabbia cinta dai faraglioni e da una torre;
  • Giglio Castello: il nome deriva dall’imponente Rocca aldobrandesca che domina il centro abitato e il paesaggio circostante.

 

Sport

L’isola del Giglio è meta consigliata anche per un fine settimana dedicato interamente allo sport. Data la bellezza dei suoi fondali, ovviamente le immersioni sono lo sport acquatico principale. Ma sull’isola è anche possibile praticare trekking, kitesurf, windsurf, snorkeling.

 

Weekend romantico

Il cosiddetto faro degli innamorati non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni, reso celebre dal romanzo Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia. L’isola del Giglio riserva luoghi e atmosfere uniche per un weekend romantico, atmosfera garantita soprattutto dai tramonti sul mare e dalle stradine antiche dei suoi centri abitati.

 

Giannutri

Durante il vostro fine settimana all’isola del Giglio potreste ricavare un po’ di tempo per concedervi un’escursione di un giorno verso questo piccolo isolotto, per ammirane la natura incontaminata: ogni giorno, specialmente nel periodo estivo, da Giglio Porto partono diverse escursioni in barca verso Giannutri.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ghirolfo53

Articoli correlati