I traghetti da Porto Santo Stefano a Giglio Porto: compara e prenota

L’isola del Giglio è celebre per le sue spiagge, per la sua natura, per il mare incontaminato. E per scoprire questo piccolo paradiso a poca distanza dalla costa della Toscana, bisogna solo prenotare un posto su uno dei traghetti da Porto Santo Stefano a Giglio Porto.

Come prenotare

Prenotare i traghetti da Porto Santo Stefano a Giglio è semplicissimo. Devi riempire i vari campi richiesti dal form di prenotazione online: se il viaggio sarà solo andata o andata e ritorno, data di partenza e data di ritorno, numero ed età dei passeggeri.

Hai la necessità di imbarcare un veicolo sul traghetto? In questo caso, basta selezionare l’opzione “Ho un veicolo al seguito”. Subito dopo, devi specificare:

  • Tipo e dimensioni del veicolo (auto, moto, camper);
  • Se è presente un portapacchi esterno;
  • Se il veicolo ha un rimorchio.

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, fai clic sul tasto “Ricerca”.

Gli orari e prezzi

A questo punto, il sistema di prenotazione online ti restituirà una pagina dove saranno presenti:

  • Tutti gli orari, sia di andata sia di ritorno, nella data selezionata;
  • Tutti i prezzi divisi per compagnia, così da poter sempre scegliere la soluzione più conveniente.

Sono previste diverse partenze durante tutto l’arco della giornata, che garantiscono un ottimo collegamento tra la terraferma e l’isola del Giglio. Le corse sono molto più frequenti in estate e in primavera.

Partenza, arrivo e tempi di percorrenza

I traghetti per l’isola del Giglio partono dal molo Garibaldi di Porto Santo Stefano, sull’Argentario. Il molo si trova all’ombra della celebre Fortezza spagnola ed è facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici. Nei pressi del molo ci sono diversi parcheggi a pagamento dove, eventualmente, lasciare l’auto.

Il viaggio in traghetto dura circa un’ora. Il porto di arrivo è Giglio Porto, sulla costa orientale del Giglio. Una volta arrivato a destinazione, la vacanza può cominciare.

Compagnie

La tratta Porto Santo Stefano – Giglio Porto è servita da alcune delle migliori compagnie italiane di navigazione, come Toremar e Maregiglio, entrambe affidabili e con anni di esperienza alle spalle.